Per le Giornate dell’archeologia in Europa:
L’area archeologica conserva circa 130 m di strada romana basolata afferente al percorso dell’antica Via Nomentana dopo il municipio romano di Nomentum. Ai lati è stato rinvenuto un serpolcreto di epoca romana imperiale costituito da 6 importati sepolcri e numerose sepolture alla cappuccina
Visita guidata
Passeggiando con l’archeologo
l’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo APS invita tutti gli interessati sabato 17 Giugno all’attività “Passeggiando con l’archeologo! alla scoperta dell’archeologia del nostro territorio.
Sarà possibile visitare gratuitamente l’area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco,
dove si conserva un tratto strada romana pavimentata in basoli di calcare afferente all’antica Via Nomentana e un sepolcreto di epoca romana.
La visita con l’archeologo responsabile del sito si concluderà presso la più recente area di indagine per scoprire i nuovi ritrovamenti effettuati.
Al termine della visita attività per grandi e piccini “Puliamo una strada romana!” esperienza pratica di ripulitura del basolato romano.
Gratuito
Sabato 17 giugno de 17:00 à 19:00