Musica, Spettacoli e Danza

Concerto di Santo Stefano

Roma, 26 Dicembre 2018 - 26 Dicembre 2018

Hypertext O’rchestra
Luigi Cinque

risonanze di corde e di vento… del tempo

Federica Santoro Erica Scheri Nando Citarella Valerio Corzani Riccardo Fassi Francesco Loccisano Mario Rivera Stefano Saletti
Ensemble di zampogne ( Alessandro Mazziotti, Gianluca Zammarelli, Barbara Rocchi, Mauro Bassano, Gigi Liberti ) Stefano Pogelli

Nel tempo, il Concerto di Santo Stefano è diventato una data significativa della Città, famosa per gli artisti che via via ha proposto e per la linea originale di intrattenimento e sperimentazione che esso persegue da molti anni. Il pubblico, come sappiamo, numerosissimo affolla la Chiesa sin dal primo mattino.
Sul palco del Concerto sono passati molti dei più straordinari musicisti italiani e non solo. Non si possono citare tutti. Sono certamente tra i più importanti della World, del Jazz, del Rock e della Contemporanea. Così come attrici e attori strepitosi e giornalisti eroi: uno per tutti, Domenico Quirico nell’edizione del 2016 proprio dedicata alla pace e alla distruzione della civilissima Aleppo.
Argomento di quest’anno saranno “i suoni del vento e delle corde”. Per la prima volta da centinaia di anni il meraviglioso organo a canne della Basilica – suonato per l’occasione da Riccardo Fassi, jazzista straordinario – sarà ascoltato insieme ad un’Ensemble di Zampogne sue dirette antenate ( canne antiche e canne arcaiche ) e con essi i suoni di ambientazione elettro acustici. Un’esperienza concertistica frontale e allo stesso tempo immersiva. Una cantata colta e popolare che vedrà innanzitutto un’ambientazione in quadrifonia di tutto lo spazio che in questo modo viene trasformato in una Piazza Sacra, come quando, un tempo, la Chiesa era anche il volto Sacro della Piazza. La sonorizzazione della collaborazione di Valerio Corzani.
I musicisti proporranno una suite da Monteverdi, Bach, Ligeti, Cinque improvvisando tra le orme di una partitura contemporanea di stampo Cageano. Non mancheranno le sorprese come l’ensemble di cinque maestri zampognari, a comporre l’Hypertext Improvvisation O’rchestra di Santo Stefano.

Federica Santoro Lira Calabra
Erica Scheri Violino e viella
Luigi Cinque . Clarinetti, sax soprano, tastiere e voce
Nando Citarella Voce
Valerio Corzani basso e live electronics
Riccardo Fassi Tastiere e Organo della Basilica
Francesco Loccisano Chitarra battente
Mario Rivera Basso acustico a sei corde
Stefano Saletti Oud e bozouki
Stefano Poggelli ( guest ) Ghironda
Ensemble straordinario di cinque zampogne.

INFORMAZIONI:

Concerto di Santo Stefano
Data: 26 Dicembre 2018 - 26 Dicembre 2018
Orario: 11:00 - 13:00
Città: Roma
Luogo: Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 6976 3839
Indirizzo: Scala dell'Arce Capitolina 12, Roma
eMail:
Web:


Lascia un commento