Tarquinia si prepara a diventare di nuovo città della musica. Si accendono i riflettori sull’undicesima edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, nella figura del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del direttore artistico Roberta Ranucci e del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia.
Alla manifestazione partecipano gli studenti delle scuole di secondo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado e gli allievi dei conservatori, anche quelli che si sono laureati (età massima 30 anni). Le audizioni si terranno dal 7 al 12 maggio. Il 20 maggio si svolgeranno la premiazione e il concerto dei vincitori.
Il concorso ha l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza e la pratica musicale, concepita come forma di arricchimento culturale, occasione d’incontro, conoscenze ed esperienze tra giovani di realtà scolastiche differenti, ma uniti dalla passione per la musica.
Nel 2017 sono stati 1350 i partecipanti all’evento, con gran parte delle regioni italiane rappresentate e delegazioni di scuole e accademie di vari Paesi europei.
Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dai Comuni di Tarquinia e Monte Romano e vede la collaborazione dell’Accademia Tarquinia Musica e conservatorio Santa Cecilia.