Un viaggio lungo oltre duemila anni, che dal cuore dell’antichità romana attraversa la storia e la natura fino a raggiungere la contemporaneità più visionaria. È questo il senso profondo del progetto “Dal mare fino al mare”, un articolato ciclo di visite guidate performative e esperienze immersive da giugno a dicembre che restituiscono, in forma emozionale e partecipata, l’anima profonda di Ostia, la città del mare di Roma.
Ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Valdrada in collaborazione con numerosi partner culturali e scientifici del territorio, “Dal mare fino al mare” si compone di oltre venti appuntamenti gratuiti dislocati tra il Parco Archeologico di Ostia Antica, la Pineta di Castel Fusano, il litorale romano, il Borghetto dei Pescatori, Dragona, l’Idroscalo e altri luoghi simbolo del Municipio Roma X.
Aperti eccezionalmente per l’iniziativa alcuni siti di grande valore storico-pittorico come la Casa di Diana, edificata nella prima metà del II secolo d.C., a tutt’oggi uno degli esempi meglio conservati di caseggiato popolare dell’antica Roma; l’Insula del Soffitto Dipinto, famosa per la sua eccezionale conservazione degli apparati decorativi, in particolare per i soffitti affrescati che risalgono al periodo adrianeo; e ancora la Basilica di Pianabella, nota per le numerose sepolture collettive che conteneva, disposte su più livelli; la Chiesa di Sant’Ercolano, punto di riferimento per gli appassionati di storia religiosa, risalente al medioevo e dedicata a Sant’Ercolano, un soldato romano martirizzato insieme a Santa Aurea durante la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico.
Ispirato a un celebre salmo attribuito a Salomone, “Dal mare fino al mare” racconta Ostia come un crocevia di storie, culture e identità. Ogni itinerario propone un’esperienza coinvolgente che valorizza i luoghi, rafforza il legame con il territorio e promuove un turismo culturale accessibile, sostenibile e partecipato. Ogni iniziativa è un viaggio a più dimensioni: fisico, tra natura, archeologia, architettura; temporale, attraverso le epoche che hanno segnato Ostia; culturale, nel solco delle stratificazioni etniche e religiose; emotivo, grazie al coinvolgimento diretto del pubblico e all’intervento di performer, musicisti e artisti di strada.
Dopo il primo appuntamento del 14 giugno con “Onda su onda”, una uscita in mare dal Borghetto dei Pescatori tra biologia marina, fotografia naturalistica e letture poetiche in cuffia, sulle tracce dei tursiopi e delle creature del Mediterraneo, “Dal mare fino al mare” prosegue replicando l’esperienza il 29 giugno, alle 9.00 e alle 10.20
Il 28 giugno (ore 15.30 e 18.00) e il 29 (ore 18.00), la Pineta di Castel Fusano si trasforma nello scenario de “La Pineta Oscura”, una visita guidata performativa tra ombre, leggende e atmosfere misteriose. Un’esperienza suggestiva tra sentieri nascosti, ville antiche e racconti di presenze senza tempo.
Il Parco Archeologico di Ostia Antica sarà il cuore pulsante di numerosi itinerari storici e artistici, come “La vita quotidiana a Ostia Antica” (19 e 20 luglio, alle 10.00 e alle 14.30), un affascinante viaggio nella vita intima dei suoi abitanti tra affreschi, mosaici, scene teatrali che restituiscono il respiro di una città viva, pulsante di voci, desideri, lavori e sogni. Il 26 luglio, le voci della memoria risuoneranno nella campagna ostiense con “Ostia Antica e il suo fiume”: una passeggiata a partire da Via delle Saline tra bonifiche ottocentesche e lotte contadine, accompagnati dal coro popolare di Gabriella Aiello e dalla narrazione di Penultima Baldini, la cui voce sarà interpretata da un performer. Il 27 luglio sarà il momento di “Uccelli – Archeologia Naturale #33” al Parco del Drago: un’esperienza immersiva e didattica in cui arte, cammino e silenzio si fondono in un percorso che invita all’ascolto profondo del paesaggio e del sé. La natura diventa narrazione, e ogni passo è un invito alla meraviglia.
Il Parco Archeologico di Ostia Antica continuerà ad essere al centro di tanti percorsi storico-artistico-naturalistici per tutta la durata di “Dal mare fino al mare” con “Le religioni ad Ostia Antica”, “Il teatro antico fuori e dentro le domus”, e “La vita e la morte ad Ostia Antica”: visite arricchite da drammaturgie originali e interpretazioni di grande suggestione.
Non mancheranno incursioni nella storia moderna, come “La fondazione di Ostia Lido”, che racconta l’urbanistica novecentesca attraverso voci di memoria e videomapping, o “CinelAnd”, che riscopre l’archeologia industriale della ex Breda e la Ostia cinematografica di Fellini. Chiuderanno il ciclo due tappe simboliche: “Il Borghetto dei Pescatori” (13 e 27 dicembre), tra storia orale e mito fascista, e “Ostia sotto il mare” (14 e 28 dicembre), esperienza multisensoriale in 6D dedicata alle Secche di Tor Paterno, con performance danzate e visori multimediali.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e prenotabili all’indirizzo: damareamare25@gmail.com
“Dal mare fino al mare” è realizzato con il sostegno del Municipio Roma X e con il contributo di partner quali Visit Ostia Antica, Roma Natura, CHM Lipu, APS Sotto al Mare, e numerosi artisti, musicisti, performer e ricercatori. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
PERCORSO STORICO
• La Vita Quotidiana a Ostia Antica
◦ Date: Sabato 19 luglio, ore 10:00 e 14:30; Domenica 20 luglio, ore 10:00 e 14:30.
◦ Descrizione: Itinerario alla scoperta di case dipinte di Ostia Antica solitamente chiuse al pubblico (Insula del Soffitto Dipinto, Domus di Apuleio, Thermopolium, Insula di Giove e Ganimede). Il percorso include anche il Capitolium, l’Insula del Lararium, il Tempio di Ercole, la Domus di Amore e Psiche, il Caseggiato degli Aurighi e le Terme dei Sette Sapienti. Performance teatrali evocano scene di vita quotidiana.
◦ Punto di raccolta: Parco Archeologico di Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• Ostia Antica e il Suo Fiume
◦ Date: Sabato 26 luglio, ore 10:00 e 17:30.
◦ Descrizione: Passeggiata nella campagna adiacente Ostia Antica per scoprire i luoghi bonificati a fine ‘800 dai braccianti di Ravenna. Si seguirà un tratto del Tevere fino agli scavi di Ostia Antica. La voce di Penultima Baldini (interpretata da una performer) si alternerà a un coro di musica popolare con canti di lavoro e lotta.
◦ Punto di raccolta: Via delle Saline, Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO NATURALISTICO
• Uccelli | Archeologia Naturale #33
◦ Date: Domenica 27 luglio, ore 17:00.
◦ Descrizione: Esperienza immersiva e didattica con performance. Un sentiero di arte e natura itinerante che stimola attenzione, emozione, memoria e stupore attraverso l’attesa, il silenzio, la sosta, il camminare in gruppo e la narrazione.
◦ Punto di raccolta: Parco del Drago, Dragona.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• Il Borgo di Ostia Antica
◦ Date: Sabato 9 agosto, ore 10:00 e 17:30; Domenica 10 agosto, ore 10:00 e 17:30.
◦ Descrizione: Esplorazione del borgo rinascimentale (1481/1486) partendo dal parco dei Ravennati. Si visiteranno la strada romana e il piccolo mausoleo, le epigrafi e i marmi reimpiegati nella cinta muraria, la rocca e la cattedrale di S. Aurea. La narrazione della guida sarà arricchita da performers e l’attività si concluderà con un aperitivo storico nel Salone Riario con musica.
◦ Punto di raccolta: Borgo di Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO NATURALISTICO
• Ab Ostia ad Astra
◦ Date: Sabato 9 agosto, ore 21:30; Domenica 10 agosto, ore 21:30.
◦ Descrizione: Esperienza immersiva e didattica con performance. Un reading poetico-performativo per evocare le parole di poeti e scienziati che hanno esplorato il cielo, tra misteri, miti, divinità e saperi.
◦ Punto di raccolta: Lungomare Duca degli Abbruzzi (da Spiaggia Sabbia a Spiaggia Grigia).
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• La Vita e la Morte ad Ostia Antica
◦ Date: Sabato 13 settembre, ore 10:00 e 14:30; Sabato 27 settembre, ore 10:00 e 14:30.
◦ Descrizione: Un viaggio nella vita quotidiana femminile romana guidato da una domina e la sua schiava. Il percorso parte dalla Necropoli di Porta Romana, prosegue alla Fullonica di Via delle Corporazioni, al Piazzale delle Corporazioni e si conclude alla Domus della Fortuna Annonaria.
◦ Punto di raccolta: Parco Archeologico di Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO ARTISTICO
• Il Teatro Antico Fuori e Dentro le Domus
◦ Date: Domenica 14 settembre, ore 10:30; Domenica 28 settembre, ore 10:30.
◦ Descrizione: Percorso a tappe che ricostruisce il significato dell’intrattenimento nel mondo antico, dalla lettura delle tragedie nelle case patrizie all’intercettazione del pubblico per strada, fino all’ingresso nel Teatro Romano per le commedie plautine.
◦ Punto di raccolta: Parco Archeologico di Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• La Fondazione di Ostia Lido
◦ Date: Sabato 11 ottobre, ore 10:00; Sabato 25 ottobre, ore 10:00 e 14:30.
◦ Descrizione: Viaggio nella moderna Ostia Lido per riscoprirne il valore, dai villini del barocchetto romano al Razionalismo fascista, fino alla Venere dei Pescatori. Arricchito dalla testimonianza di Alda Piola Caselli e proiezioni in video mapping sulla Colonia Vittorio Emanuele.
◦ Punto di raccolta: Chiesa Regina Pacis, Piazza Regina Pacis.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO ARTISTICO
• Il Cammino Incomincia e il Viaggio è Già Finito – A tu per tu con Pierpaolo Pasolini
◦ Date: Domenica 12 ottobre, ore 10:30; Domenica 26 ottobre, ore 10:30.
◦ Descrizione: Itinerario letterario al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia Lido, luogo del ritrovamento del corpo dell’artista. La visita ripercorre vita e opera di Pasolini con letture dei suoi versi e musica dal vivo.
◦ Punto di raccolta: Parco letterario Pier Paolo Pasolini, Via dell’Idroscalo.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• S. Ercolano e Pianabella
◦ Date: Sabato 8 novembre, ore 10:00; Sabato 22 novembre, ore 10:00.
◦ Descrizione: Itinerario che include la cappella cimiteriale di S. Ercolano e la Basilica Paleocristiana di Pianabella, aperte eccezionalmente. L’esperienza sarà arricchita da performers che daranno voce a Raissa Calza, Santa Monica e Sant’Agostino.
◦ Punto di raccolta: Cappella di Sant’Ercolano, Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO NATURALISTICO
• Uccellacci Uccellini
◦ Date: Domenica 9 novembre, ore 10:00; Domenica 23 novembre, ore 10:00.
◦ Descrizione: Esplorazione dell’Oasi CHM Lipu di Ostia, con oltre 200 specie di uccelli censite, inclusi l’airone rosso (con la più importante colonia del Lazio) e la rara moretta tabaccata. La visita sarà corredata da interventi di slam poetry.
◦ Punto di raccolta: Oasi CHM Lipu, Ostia.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO STORICO
• Le Religioni ad Ostia Antica
◦ Date: Sabato 15 novembre, ore 10:00 e 14:30; Sabato 29 novembre, ore 10:00 e 14:30.
◦ Descrizione: Un cristiano e un mitraico dialogano esplorando la varietà religiosa di Ostia Antica. Il percorso include i principali Mitrei (Lucrezio, insula di Diana, Felicissimo, Sette Sfere), gli Horrea Epigathiana, le Terme del Buticoso e del Mitra, l’Oratorio Cristiano, il Foro e le Terme del Foro, la Domus del Protiro.
◦ Punto di raccolta: Parco Archeologico di Ostia Antica.
◦ Max partecipanti: 50.
PERCORSO ARTISTICO
• Ciak si Gira
◦ Date: Domenica 16 novembre, ore 16:00; Domenica 30 novembre, ore 16:00.
◦ Descrizione: Tour in bicicletta lungo la pista ciclabile del lungomare di Ostia Lido per scoprire le location di film indimenticabili, da Fellini a Sollima, con riproduzioni di scene iconiche da parte dei performers.
◦ Punto di raccolta: Fontana dello Zodiaco, P.le Cristoforo Colombo.
◦ Max partecipanti: 30.
PERCORSO STORICO
• Il Borghetto dei Pescatori
◦ Date: Sabato 13 dicembre, ore 10:00; Sabato 27 dicembre, ore 10:00.
◦ Descrizione: Visita al Borghetto dei Pescatori di Ostia Lido, con scoperta dei retroscena della sua fondazione da parte di Benito Mussolini grazie a performers che interpretano Margherita Sarfatti e i pescatori.
◦ Punto di raccolta: Borghetto dei Pescatori.
◦ Max partecipanti: 30.
PERCORSO NATURALISTICO
• Ostia Sotto il Mare
◦ Date: Domenica 14 dicembre, ore 10:30 e 16:00; Domenica 28 dicembre, ore 10:30 e 16:00.
◦ Descrizione: Itinerario alle “Officine del mare” per scoprire la biodiversità marina delle “Secche di Tor Paterno” tramite un’esperienza immersiva 6D con visori multimediali. Performance sonora e danzata evoca creature mitologiche.
◦ Punto di raccolta: Officine del Mare, Via di Canale di Castel Fusano, Borghetto dei Pescatori, Ostia.
◦ Max partecipanti: 20.
PERCORSO ARTISTICO
• Cineland
◦ Date: Martedì 16 dicembre, ore 10:30; Mercoledì 17 dicembre, ore 10:30.
◦ Descrizione: Appuntamento sull’archeologia industriale per scoprire la storia del Cineland: dalla costruzione della ex Fabbrica Breda al set di “Ginger e Fred” di Fellini, dagli anni dell’abbandono alla sua trasformazione in Cineland. Il pubblico sarà coinvolto con personaggi che ricreano l’atmosfera urbana degli anni ’80 e una troupe cinematografica anni ’60 che gira la coreografia di “Ginger e Fred”.
◦ Punto di raccolta: Ex Breda/Cineland, Ostia.
◦ Max partecipanti: 50.
Come raggiungerci:
- Parco Archeologico Ostia Antica/Borgo di Ostia Antica/Chiesa di S. Ercolano/Basilica di Pianabella: Metromare (fermata Ostia Antica), bus 04, C4, C13, ciclabile via di Pianabella
- Officine del mare: Metromare (fermata Castel Fusano), bus 04 e 014, ciclabile del Lungomare
- Fontana dello Zodiaco: Metromare (fermata C. Colombo), bus 04 e 014, ciclabile del Lungomare
- Parco del Drago – via Vincenzo Petra, 258 (Dragoncello): bus 012 – pista ciclabile Sentiero Pasolini
- Pineta di Castel Fusano: bus 05, sentieri ciclabili in pineta
- Borghetto dei Pescatori: Metromare (fermata C. Colombo), bus 04 e 014, ciclabile del Lungomare
- Via delle Saline/campagna di Ostia Antica: Metromare (fermata Ostia Antica), bus 04, C4, C13
- Lungomare Duca degli Abbruzzi: bus 01 e 05, ciclabile del Lungomare
- Regina Pacis/Ostia centro: Metromare (fermata Lido Centro), bus 01, ciclabile del Lungomare
- Cineland/Ex breda: bus 04, C4, C13
