“Dante, la Vergine, il Natale” è il titolo della piéce-conferenza ideata e interpretata da Giuseppe Rescifina, giornalista e saggista, promosssa da TusciaE20, che si svolgerà in cinque tappe, 3 nella città di Viterbo e due in provincia dal 17 dicembre al 6 gennaio per sostenere,con libere donazioni, la comunità ucraina, duramente colpita dalla guerra, e le famiglie disagiate a causa della pandemia e della conseguente crisi economica. L’appuntamento conclusivo è in programma, in collaborazione con il Touring club, e la comunità parrocchiale venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 16,30 nella Chiesa della Verità di Piazza Crispi a Viterbo. Ad eseguire gli intermezzi musicali saranno il soprano Nicoletta Zappa con l’organista Semen Kravtsov.
Sarà introdotto dal parroco don Elio Forti e interverrà il console del Touring club di Viterbo Vincenzo Ceniti. Le citazioni di Dante nella Divina Commedia sulla nascita di Cristo nel III e nel XX Canto del Purgatorio sono fondamentali per capire il mistero della Salvezza.
Nel VII Canto del Paradiso Beatrice parla a Dante della incarnazione di Gesù, che è il mistero centrale del cristianesimo. La conclusione prevede la lettura e il commento del XXXIII Canto del Paradiso con la preghiera alla Vergine di San Bernardo di Chiaravalle e la descrizione del poeta della visione di Dio “Amor che move il sole e l’altre stelle”.