Dopo tre anni di fermo torna – nel centro storico di Torre Cajetani – “DiVino Borgo“, la festa per grandi e piccini che celebra la tradizione della provincia di Frosinone con un programma da non perdere!
Due giornate all’insegna del divertimento, della musica, della cultura, del buon cibo, del buon vino e con molti artisti internazionali. Il tutto in un’atmosfera medievale resa ancora più vivida dalle mura del borgo ciociaro e dalla presenza del Castello Teofilatto che per l’occasione sarà aperto alle visite guidate.
Dal tardo pomeriggio del 23 giugno ci sarà la possibilità di visitare il Museo dell’Operetta “Sandro Massimini” a cura di Giampiero Pacifico e assistere a vari spettacoli di artisti itineranti provenienti da tutta Italia. La serata terminerà con il gran ritorno di un artista che era già stato ospitato in passato: il drummer Dario Rossi.
uno scorcio del castello Teofilatto di Torre Cajetani
Il 24 giugno, presso il Castello Teofilatto, aprirà la giornata un convegno su Papa Bonifacio VIII e i suoi rapporti con le nostre terre. Sarà poi possibile assistere alla rievocazione storica dell’acquisto delle terre di Castrum Turris da parte del pontefice e ad un’esibizione del combattimento tra la famiglia Caetani e la famiglia Colonna in armi reali.
A seguire un corteo storico medievale accompagnerà i figuranti nella piazza del paese dove resteranno per tutta la serata ad animare la festa. Un vero e proprio percorso interattivo medievale che permetterà di vedere e interagire con i vari mestieranti di quell’epoca, con i falconieri e i rapaci dei “Figli Dell’Aria” e con i cavalieri della compagnia “i Guardiani del Cervo”.
Durante la serata i vicoli del borgo saranno animati dai numerosi artisti di strada con spettacoli di live music, giocoleria, marionette e burattini. Per la seconda giornata di festa saliranno sul palco i Meneguinness, una delle più importanti realtà Irish Folk a livello nazionale.
A rendere tutto ancor più suggestivo ci sarà il cambio della moneta, coniata appositamente per l’occasione e che consentirà l’acquisto dei menù nelle varie cantine. A fare da cornice, entrambe le giornate, la presenza di vari stand enogastronomici con menù a base di cinghiale, pasta e fagioli, arrosticini, frittelle e molto altro.