Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Drawing in The Key of Jazz

Last updated: 12/04/2023
By Lazio Eventi
Published: 15 Aprile 2023
Share
4 Min Read
SHARE
Da Sabato 15 a sabato 22 aprile 2023, Germana Galdi presenta alla galleria Micro Arti Visive il suo progetto artistico “Drawing in the the key of jazz”,curato da Paola Valori. Dopo varie esperienze espositive, Germana Galdi ha sentito la necessità di riproporre qualcosa che aveva già realizzato in una mostra concerto, regalandosi più tempo per [...]...

Quando

15.04.2023 - 22.04.2023    
18:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

MICRO ARTI VISIVE
Viale Mazzini, 1
Roma

Da Sabato 15 a sabato 22 aprile 2023, Germana Galdi presenta alla galleria Micro Arti Visive il suo progetto artistico “Drawing in the the key of jazz”,curato da Paola Valori.

Dopo varie esperienze espositive, Germana Galdi ha sentito la necessità di riproporre qualcosa che aveva già realizzato in una mostra concerto, regalandosi più tempo per esplorare e soffermarsi sul suo vissuto con un genere musicale che per anni l’ha accompagnata: il jazz.

La musica è stata uno dei motori della sua esistenza alla quale non ha mai rinunciato, fonte di ispirazione costante della sua produzione. Una scintilla che si è accesa da giovanissima grazie all’ascolto casuale di una leggenda del jazz come Ella Fitzgerald che ha fatto della tecnica e della versatilità la sua cifra stilistica; due marchi di fabbrica che appartengono anche all’arte di Germana Galdi, artista poliedrica che ha saputo nel tempo attraversare diversi linguaggi espressivi; dall’astratto in acrilico, all’acquarello, dalla pittura su stoffa alla china, fino alla fotografia e al body painting, quest’ultime due l’hanno vista protagonista anche come modella.

Tra i progetti più identificativi dell’arte di Germana Galdi, merita un focus a parte Riflessi e trasparenze nato nel 1996; un affascinante combinazione tra vetri e metalli e la loro interazione con la luce, elemento cardine delle sue opere, che sottolinea la metafora che rappresenta al meglio il suo mondo interiore. Più siamo trasparenti con noi stessi al pari del vetro, lavorando sulle nostre emozioni, scavando nel nostro io, più saremo capaci di rifletterlo all’esterno come il metallo, influenzando tutto ciò che ci circonda.

L’idea embrionale di Drawing in the key of jazz nasce nel 2018 e nel corso del tempo viene a comporsi di dieci opere astratte su tela formato 50 x 60 numerate dal Jazz n. 1 e successive. In sequenza si associano a brani come: I kind of blue di Miles Davis, Black market dei Weather Report, Take five di Dave Brubeck, Giant steps di John Coltrane, Moanin di Art Blakey, Kiss and run di Sonny Rollins, It don’t mean a thing di Ellington, A night in Tunisia di Gizzie Gillespie, Spain di Chick Corea e infine Cantaloupe island di Herbie Hancock.

A latere di questa produzione, cuore “sonante” della mostra, si affiancheranno dei piccoli “Ritratti metaforici” ideati a partire dal 2017 attraverso date, frasi, oggetti e simboli di alcune delle leggende del jazz come: Ella Fitzgelald, Etta James, Billie Holiday, Chet Backer e Miles Davis.

Nel corso sia del vernissage che del finissage, la musica costituirà un elemento portante di questa mostra grazie al prezioso contributo di due grandi musicisti che accompagneranno il pubblico in un’esperienza immersiva unica, che fonderà jazz e arti visive.

Nicola Mingo esponente di punta del jazz europeo, chitarrista, compositore e arrangiatore, sarà presente al vernissage di apertura con alcuni brani tratti dal suo ultimo Blue Note Project, omaggio ai grandi del jazz come Wes Montgomery e Harold Mabern.

Theo Allegretti, pianista, compositore, raffinato musicista, alla continua ricerca di nuove formule espressive riuscendo a dare vita a un nuovo “espressionismo spirituale”. Allievo di grandi maestri come Giorgio Gaslini ed Enrico Pieranunzi, ha spaziato in diverse e prestigiose collaborazioni che vanno dal teatro a eventi artistici di importanza nazionale, ci accompagnerà per il finissage del 22 aprile, improvvisando su alcune delle opere esposte.

Vernissage Sabato 15 aprile – ore 18
Finissage Sabato 22 aprile – ore 18

Ingresso libero


Drawing in The Key of Jazz

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347.0900625
eMail:
Web:

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Explora, il Museo dei Bambini

Explora, il Museo dei Bambini
Struttura permanente nel cuore di Roma, Explora il Museo dei Bambini attiva dal 2001,...

Distanza: 0,58 km


Vigamus – Il Museo del Videogioco

Vigamus - Il Museo del Videogioco
Il Vigamus è un museo immersivo e interattivo per scoprire origini ed evoluzione dei...

Distanza: 0,79 km


Il Museo delle Anime del Purgatorio

Il Museo delle Anime del Purgatorio
Lo sapevate? A Roma c’è un luogo unico e inquietante: il Museo delle Anime...

Distanza: 1,54 km


Monte Mario e Parco Mellini: Il Punto Panoramico Più Alto di Roma

Monte Mario e Parco Mellini: Il Punto Panoramico Più Alto di Roma
Nascosto tra le verdi colline nella parte nord-occidentale di Roma, Monte Mario rappresenta il...

Distanza: 1,58 km


Casa museo Mario Praz

Casa museo Mario Praz
Creato in sessant'anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e...

Distanza: 1,84 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Plastic Visions

    Plastic Visions
    21.11.2025 - 24.12.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Visita al Palazzo della Farnesina

    Visita al Palazzo della Farnesina
    26.12.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    LUCE VIVA di Giusy Lauriola alla KON’FORME Gallery

    LUCE VIVA di Giusy Lauriola alla KON’FORME Gallery
    27.11.2025 - 27.12.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    La Campagna di via Boccea

    La Campagna di via Boccea
    27.12.2025 | Roma
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    New Vision from Old Master – Il Neomanierismo Africano

    New Vision from Old Master – Il Neomanierismo Africano
    24.12.2025 - 27.12.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

La Via Appia Antica a Piedi

La Via Appia Antica a Piedi

7 Settembre 2020
Orto Botanico e Gianicolo

Orto Botanico e Gianicolo

20 Maggio 2022
Roma di Notte: La Luna sul Foro Romano

Roma di Notte: La Luna sul Foro Romano

14 Luglio 2021
Ciascun Passo

Ciascun Passo

13 Novembre 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up