La polvere che si solleva in seguito ad un’esplosione, le ceneri di chi non c’è più, l’orizzonte di un territorio sempre più arido, il vuoto di un luogo ormai abbandonato. Sono immagini che ci risultano familiari, riconducibili ai tempi complessi che stiamo vivendo. Diversamente l’acqua, metafora del molteplice e del divenire, rappresenta il mezzo necessario per purificarsi e rivivere.
L’agglomerarsi di acqua e polvere, elementi primordiali, dà quindi origine ad una narrazione multiforme, fatta di colori e visioni alternative.
Dust and Water è allestita nei locali della Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi, nel complesso di Luigi Moretti. La mostra è visitabile dal 13 agosto 2022, tutti i giorni, fino alla fine del mese.
La mostra è ospitata da Acqua e Terme di Fiuggi SpA, Comune di Fiuggi. L’organizzazione ringrazia il Dr. Fabrizio Niccolai e il Dr. Luca Buerti per il coordinamento.
– Ian De Santis
Artista visivo di origini italiane e polacche. Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli studi Roma Tre (2019), ha conseguito con lode il diploma accademico in Media Art all’Accademia di Belle Arti di Frosinone (2021). Nel 2022 viene selezionato nell’ambito del concorso ‘Artefici del nostro tempo‘ organizzato dal Comune di Venezia, dove vince il Primo Premio nella Sezione Fotografia; la sua opera vincitrice, ‘2002, foto-grafie‘, è esposta al Padiglione Venezia della 59a Biennale di Arti Visive. Attualmente vive e lavora a Torrice (Frosinone).
– Carmela Albanese
Laureata con lode in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’Educazione ai Media all’Università di Udine, indirizzo internazionale IMACS, svolto presso le università Paris Nanterre e Sorbonne Nouvelle. Precedentemente ha conseguito il titolo in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi Roma Tre. Vive a Roma e svolge attività in campo didattico, socio-letterario e psico-pedagogico. Tra le pubblicazioni più recenti l’intervento ‘Sguardi Divergenti. Dall’esterno all’interno‘ per INDIRE (2022).
Si ringraziano inoltre Riccardo Di Mario, Mattia Magliocchetti e Giulio Lika (Mali Factory Srls) per il supporto tecnico per l’allestimento.
Ingresso libero
L’entrata alla mostra ‘Dust and Water‘ è gratuita.
Orari di apertura Fonte Bonifacio VIII
Tutti i giorni, inclusi i festivi.
Mattina: dalle 8:00 alle 12:00 / Pomeriggio: dalle 15:30 alle 19:30 L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Ingresso principale Fonte Bonifacio VIII
Piazza Giuseppe Frascara