Dal 22 al 24 settembre alla fiera di Roma si terrà la prima edizione di Edilsocialexpo, manifestazione dedicata ai professionisti del mondo di architettura, edilizia e design, organizzata da Edilsocialnetwork. Il portale nasce nel 2015, con l’immediata intenzione di differenziarsi dagli altri siti che si limitano a raccogliere notizie: parliamo infatti del primo social network per i professionisti del settore edile. Un vero e proprio Facebook in cui postare notizie, attività, servizi, creare pagine e annunci.
L’indole di Edilsocialnetwork è quella di essere social in ogni contenuto, e ad oggi sono attive più di 250 collaborazioni con aziende partner.
L’intento del progetto, nato dall’unione di conoscenze tematiche, promozionali e informatiche, è quello di creare un social dell’edilizia che permetta ai progettisti di condividere i loro lavori, coinvolgendo al tempo stesso le aziende.
Novità ogni anno
Dopo i primi due anni di assestamento e consolidazione, il network ha voluto dedicare ogni anno all’implementazione di una novità su cui puntare. Così nel 2018 è arrivato il catalogo ufficiale dei prodotti EdilBIM, un motore di ricerca con sito dedicato su cui cercare tutti gli oggetti BIM di Edilsocialnetwork, ricercabili sia per categoria che per brand.
Il 2019 è stata la volta di Ciaoone, marketplace per la vendita generica, a cui è associato il catalogo di EdilBIM. Il 2020 ha portato 3D Maker, software per la realizzazione di progetti tridimensionali, mentre gli ultimi due anni sono stati appunto dedicati all’organizzazione di Edilsocialexpo, che nel 2023 si svolgerà a Dubai. L’innovazione costante è rappresentata anche da una crescita continua del fatturato, triplicato dal 2017 ad oggi.
L’esposizione
L’idea su cui pone le basi Edilsocialexpo è la volontà di creare una fiera dedicata al mondo di edilizia, architettura e design che abbia un’impostazione diversa rispetto a quella delle manifestazioni già esistenti.
Questi eventi tematici, infatti, vedono nelle aziende produttrici del settore la quasi totalità dei loro partecipanti.La pandemia, insieme ad altri fattori, ha fatto capire la necessità di impostare un format differente, mettendo al centro dell’evento il professionista del settore.
Questo è quello che accadrà al polo fieristico di Roma dal 22 al 24 settembre, e nel corso del 2023 quando l’evento verrà riproposto a Dubai. Un’occasione unica, in cui a esporre non saranno quindi solo le imprese, i partner e i fornitori, ma anche e soprattutto i designer, gli ingegneri, gli architetti di studi nazionali e internazionali.
La collaborazione con Dubai è stata resa possibile dalla partnership con IICUAE, la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. Grazie a questa, si avrà la presenza di delegati, buyer, investitori e tecnici degli Emirati, che potranno organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.
Allo stesso modo, l’edizione di Edilsocialexpo a Dubai coinvolgerà importanti realtà del settore provenienti da tutto il mondo, sempre con l’idea di mettere al centro i professionisti di questo ambito.
Gli eventi
Numerose le dimostrazioni pratiche e di software a disposizione dei visitatori Immergersi in appuntamenti di formazione continua. Moderatore di tutti gli eventi sarà il giornalista Giorgio Tartaro, esperto di design e architettura.
Il format su cui pone le proprie basi Edilsocialexpo è quello del professionista al centro del settore. Questo credo verrà proposto anche fisicamente all’interno dei due padiglioni della fiera di Roma presso cui si svolgerà la manifestazione.
In ogni padiglione sarà infatti presente un viale centrale interamente dedicato agli studi di architettura, design, ingegneria e costruzione che parteciperanno. Ogni espositore avrà inoltre a disposizione gratuitamente un’area in cui sarà possibile organizzare eventi formativi e dimostrazioni pratiche e di software.
Grazie alla presenza di entrambi gli attori, da una parte gli studi e dall’altra professionisti e buyer internazionali, sarà possibile concretizzare nuovi accordi commerciali. Il viale terminerà in un palco in cui verranno organizzati eventi dedicati all’alta formazione, tutti moderati dal giornalista Giorgio Tartaro, esperto comunicatore di design e architettura, specializzato nella conduzione di workshop e approfondimenti tematici di vario genere sul tema.
Imparare sul posto
Edilsocialexpo è inoltre la prima manifestazione con formazione inside, grazie alla quale i visitatori saranno immersi in appuntamenti formativi per tutta la durata della manifestazione. Anche la sostenibilità sarà un tema centrale della fiera, all’interno della quale verranno allestite aree verdi nei diversi padiglioni, per regalare un’esperienza più confortevole a visitatori ed espositori.
IL NETWORK
Focus sui settori trainanti per l’economia italiana
Edilsocialexpo si suddivide in quattro aree tematiche che riassumono il cuore del mondo che rappresenta: architettura e interior design, che in italia vanta diverse scuole e istituti di rilevanza internazionale; edilizia e materiali, settore che dopo lo stop subito nel 2020 ha visto una ripresa del +287% ad aprile 2021; impianti e climatizzazione, mercato in costante crescita per quanto riguarda tutte le categorie di prodotti; software e BIM, con iBIMi, punto di riferimento internazionale per la promozione dell’open BIM, Building Information Modelling, che sarà presente alla manifestazione come partner ufficiale. Tutti settori che hanno dovuto affrontare importanti difficoltà causate dalla pandemia, ma che hanno saputo risollevarsi e tornare a essere fattori trainanti per l’economia del nostro paese.
Tra coloro che interverranno ai vari panel dell’esposizione, troviamo nomi di grande rilievo, tra cui Alfonso Femia, Quirino Briganti, Alessio Belloni, Fabio Grilli – EMAAR, Massimo Iosa Ghini – Iosa Ghini Associati, Mauro Marzocchi, Paolo Anzuini – Ordine Architetti di Roma, Valeria Erba – ANIT, Alfredo Ingletti – 3ti Progetti, Simone Cellitti – Pentastudio, Pasquale Piroso – Loft Canova, Filippo Bombace – Oficina de Arquitectura e molti altri.
L’evento, riconosciuto ufficialmente come Fiera Internazionale, è patrocinato da: Comune di Roma, Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geometri, Ordine degli Architetti di Roma, Ordine degli Ingegneri di Roma, Consiglio Provinciale dei Geometri di Roma, Inarcassa, ENEA, ANIT, Assorestauro, Ingegneria Sismica Italiana, ANAB, anaip, ANPE.
Grazie alla rete creata e gestita da Edilsocialnetwork e una nuova idea di pubblicità dinamica e moderna, i professionisti di questo settore sono stati in grado di raggiungere risultati importanti. Fondamentale nella progettazione delle comunicazioni e nella gestione commerciale il lavoro di Camilla Maiorano, responsabile marketing e comunicazione della Social Net srl, società Organizzatrice della manifestazione.