Serata dedicata alla Stelle e alle Storie dello Spazio, con osservazioni al telescopio, incontri, conferenze a ingresso gratuito.
Dopo il grandissimo successo dell’anno scorso, sancito da due serate in sold out, gli Imprenditori di Sogni e l’Accademia delle Stelle, capitanati rispettivamente da Yuri Napoli e Paolo Colona tornano a raccontare di stelle e corpi celesti il 28 e il 29 maggio.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka! Roma 2020-2021-2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
“Ex Astris, Scientia – La notte delle Stelle” giunge così alla sua terza edizione per regalare ai romani e agli appassionati degli astri due nuove, indimenticabili, notti. Quest’anno, il titolo dell’edizione è: “GENESIS: IL MITO DEL COSMO” ed esplorerà la moderna cosmologia e i più affascinanti miti della creazione.
PROGRAMMA
In entrambi i giorni, alle ore 18:30, il viaggio inizierà con le conferenze di Paolo Colona, astrofisico, archeoastronomo e divulgatore:
Sabato 28: «Noi e gli altri: storie di Guerre Stellari dall’antichità a oggi»
Domenica 29: «Stelle in pittura, la precisione astronomica nella storia dell’arte»
Dopo le conferenze ci aspetta l’evento “Il mito del Cosmo”, un viaggio attraverso la Cosmogonia, le origini dell’Universo viste dagli antichi miti fino alle più moderne scoperte scientifiche. Un confronto magico tra Astronomia e Storytelling.
Per concludere, tutti “a veder le stelle” con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili dell’Accademia delle Stelle che regaleranno al pubblico la celebre “guida al cielo”, marchio di fabbrica di “Ex Astris, Scientia”.
È possibile prenotare più tipi di biglietto:
- BIGLIETTO A: CONFERENZA POMERIDIANA
- BIGLIETTO B: EVENTO SERALE “IL MITO DEL COSMO”
Per partecipare ad entrambi gli eventi basta prenotare entrambi i biglietti.