Sabato 15 settembre dalle ore 17 torna “EXTRA Teatro Festival” con un imperdibile appuntamento estivo per tutta la famiglia presso Piazza Castello a Bagnaia tra performance circensi e di danza. “EXTRA Teatro Festival”, ideato e organizzato da Anonima Teatri è sostenuto dal Comune di Viterbo in collaborazione con AICS. In apertura, On the side di PYC Petrillo Young Company, una coreografia di Loris Petrillo, che trae spunto da una riflessione sul corpo come intero, come 1, e su quello che si trova immediatamente ai lati di esso. A seguire, Alessio Paolelli in arte “Cinquepalle” stravolgerà il pomeriggio con “Colpi di Toss”, uno spettacolo di circo, in continua mutazione, che raccoglie principalmente la giocoleria classica, palloncini, tante gag e interazione con il pubblico. Il tutto a tema swing e rock and roll, adatto a tutte le età.
Alle 18 è previsto Eroi e Letteratura, spettacolo – reading di testi classici incentrati sulla figura dell’Eroe, accompagnato dalla danza di due performer, dove le parole, il suono e il movimento si incontrano dando vita ad una pièce delicata e suggestiva a cura di Twain physical dance theatre. La compagnia diretta da Loredana Parrella chiuderà l’evento con “Sogno_duet”, performance di danza ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, rivista da una brillante prospettiva ironica, dove amore, sogno e visione si intrecciano in un trinomio indissolubile.
Al termine delle perfomance è previsto un incontro con gli artisti.
Attraverso lo spettacolo dal vivo, il Festival multidisciplinare si propone di rilanciare il patrimonio culturale della nostra regione, in particolare della Tuscia. L’obiettivo è promuovere un luogo situato tra il mare e le colline, caratterizzato da un enorme potenziale turistico e un valore storico incommensurabile.
Ingresso gratuito.
PROGRAMMA:
15 settembre |Piazza Castello
h 17 | danza
On the side
PYC Petrillo Young Company
Coreografie Loris Petrillo
Con Catarina Ramos Nunes, Anne-Gaëlle Stéphant
Musiche Chopin
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Questa pièce di Loris Petrillo, remake del repertorio della Compagnia, trae spunto da una riflessione sul corpo come intero, come 1, e su quello che sta immediatamente ai lati di esso. Se il mio corpo è l’1 e i miei lati sono 2, è grazie allo spazio intorno a me che io esisto come materia, come corpo, come 3 (1+2), naturale simbolo di riunione e di armonia ma anche di vitalità, di movimento, di vita. Lo spettacolo vede in scena 2 interpreti muoversi l’una ai lati dell’altra.
E questo costante accadere ai lati del corpo, dell’intero, è allora metafora della ricerca costante dell’equilibrio, dell’armonia, questo notevole desiderio di fondere e aggregare il tutto. Accompagnato dal fine notturno di Chopin dedicato a una delle sue studentesse predilette, Mademoiselle Laure Duperré, lo spettacolo riproduce quindi i tratti delicati e malinconici che appartengono alle simbologie di questi numeri.
h 17:15 | circo
Colpi di Toss
Di e con Alessio Paolelli
Un giocoliere? Un attore? Cinquepalle sa fare tutto… o forse non sa fare niente. Le prova tutte e non sa mai da che parte iniziare… alla fine mischia tutti i mondi di cui si sente parte ed il risultato è un confuso ma scoppiettante agglomerato di energia. Il pubblico diventa protagonista di un viaggio delirante in cui il caos trova un suo ordine tra giocoleria, palloncini, gag ed un finale su un instabile monociclo!
h 18 | spettacolo-reading
Eroi e Letteratura
Interpreti Aleksandros Memetaj, Yoris Petrillo, Anne Gaelle Stephant
Spettacolo – lettura di testi classici incentrati sulla figura dell’Eroe, accompagnato dalla danza di due performer, dove le parole, il suono e il movimento si incontrano dando vita ad una pièce delicata e suggestiva
h 18:15 | danza
Sogno_duet
Regia e coreografia Loredana Parrella
Testi Aleksandros Memetaj
Progetto luci Loredana Parrella
Assistente alla coreografia Yoris Petrillo
Musica dal vivo Fabio Recchia
interpreti: Anne-Gaelle Stephant e Marco Cirignotta
Produzione Twain Centro Produzione Danza
In coproduzione con Festival Abano Danza; Fondazione Entroterre; Mirabilia Festival
In collaborazione con Narni Città Teatro
In residenza presso Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania, Teatro Luciano Bonaparte – Canino
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Comune di Viterbo, Comune di Tuscania, Comune di Canino, Fondazione Carivit
Lo spettacolo è liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”, primo capolavoro comico di W.Shakespeare, la più magica delle sue commedie, una miscela di avventure amorose romantiche, di sentimentalismo patetico, di fantasie erotiche capziose, di burla sapida e di inganni fiabeschi dove si intersecano folklore e letteratura classica, il mito e la favola, dove la trama, che riguarda gli amanti, si arricchisce e si complica con l’equivoco d’amore. I personaggi di SOGNO agiscono in un’atmosfera di folclore e superstizione, nel calore dell’estate, nella follia di impulsi naturali disinibiti.
Lo spettacolo pone al centro due domande: Possiamo volgere il significato di “sogno” verso quello di “visione”? Sono l’amore ed il sogno che trasformano la realtà?
Potremmo dire che se sogniamo quando amiamo, nel “momento dell’amore” non vediamo più la realtà per quello che è ma potremmo anche sostenere che l’amore e il sogno possano modellare la realtà, perché è ciò che accade dentro ognuno di noi.
h 18:30 | Talk con gli artisti
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@anonimateatri.com | anonimateatri.com
In caso di mancata risposta si prega di inviare un sms o un messaggio WhatsApp e sarete ricontattati al più presto.
INGRESSO GRATUITO