Far West Fest
Cultura che gira, Comunità che cresce
A cura di Zip Zone APS
Nei quartieri Quartaccio e Montespaccato a Roma
INGRESSO LIBERO
La periferia nord-ovest di Roma si anima con “Far West Fest” Cultura che gira, Comunità che cresce, un progetto a cura di Zip Zone APS: un festival diffuso, tra Quartaccio, Primavalle e Montespaccato per riaccendere la cultura nei territori del Municipio XIII e nel Municipio XIV di Roma. Dopo la pausa estiva si riprende venerdì 12 settembre per proseguire fino al 13 dicembre con tantissime proposte che spaziano dal teatro alla musica, dal circo contemporaneo al cinema, dalla stand-up comedy ai laboratori pensati per grandi e piccoli. Con le date di settembre si entra nel cuore della manifestazione con due appuntamenti da non perdere: la musica di Sandro Joyeux e Mohamed Ba e lo spettacolo Il cantico degli ultimi con Tommaso Ragno. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Si comincia venerdì 12 settembre alle ore 19.30 a Quartaccio (Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV) con A mani strette lo spettacolo musicale con Sandro Joyeux e Mohamed Ba. (Sandro Joyeux chitarra e voce, Inoussa Dembelè kamalen’gonì, percussioni e voce – Antonio Ragosta, chitarra). Mohamed Ba, senegalese di origine e musulmano e Sandro Joyeux, francese di origine e ateo, incrociano i loro sguardi sul palco nell’anno del Giubileo per superare le differenze. Un viaggio tra musica e parole nel nome dell’umano. Racconti, canzoni, monologhi talvolta drammatici talvolta comici grazie ai quali si scoprono miti, storia, tradizioni, cultura di Algeria, Marocco, Pakistan, Mali, Senegal, Costa D’Avorio, Congo, Italia e Francia fino a un “canto corale” che coinvolge il pubblico, vero e proprio invito a “camminare tutti insieme”.
Sabato 13 settembre alle 16.00 si prosegue, sempre a Quartaccio, con Circolett Cabaret, uno spettacolo di piccolo circo e giocoleria, a cura di e con Chien Barbù Mal Rasè e con Duo Flosh e Donatella Morabito. Un eclettico presentatore, sinceramente convinto di avere il polso della situazione, dirige la scalcagnata banda di Circolett Cabaret. Una piccola orchestra di clown fa da colonna sonora alle performances: giocolieri, acrobati, maghi, antipodisti, clown, trampolieri acrobatici. Il cabaret prende il via e trascina il pubblico in una girandola di numeri, cuciti insieme dalla giusta dose di improvvisazione e interazione. Alle 16.30 si prosegue con Movimento, azione urbana di e con Ilic Arnone, artista pittore e scultore, vincitore del Premio Giovani, Visioni Future per la Capitale. L’artista presenta il monumento da lui realizzato: un totem su piedistallo mobile, creato attraverso la raccolta e selezione di oggetti simbolici, fotografie, ricordi, elementi socioculturali, che i cittadini hanno scelto di condividere per rappresentare la loro immagine di città e che si fondono sulla struttura portante. Un movimento, per la storia da fare, un dispositivo itinerante che cammina fuori dalle mura, nel lontano, nello sconosciuto, nella periferia e, camminando, si trasforma, cresce come il presente di una città viva. Dalle 17.00 alle 19.30 in programma Displace Rome, esperienza immersiva VR, a cura di Viruallogiq SRLS. Un’iniziativa innovativa che mira a rendere il patrimonio culturale romano accessibile in luoghi remoti attraverso la realtà virtuale (VR). Utilizzando tecnologie avanzate, il progetto offre un’esperienza immersiva che permette agli utenti di esplorare siti storici e monumenti iconici (ad esempio Colosseo, Il Circo Massimo o Piazza Navona) come erano più di 3000 anni fa, pur trovandosi fisicamente in altre zone della città. I visitatori possono passeggiare virtualmente tra le antiche rovine, osservare opere d’arte in dettaglio e vivere le atmosfere del passato. La giornata di sabato 13 settembre prosegue a Quartaccio alle 19.30 con uno degli appuntamenti più attesi: Il cantico degli ultimi, spettacolo teatrale con Tommaso Ragno. Gli interventi musicali sono a cura di Arianna Del Grosso, la regia è di Roberto Di Maio. La straordinaria figura di San Francesco d’Assisi in una performance dal forte impatto narrativo e musicale. La musica elettronica fa da base alla voce del noto attore per creare un racconto profondo, dinamico e originale. In un periodo in cui le disuguaglianze sociali aumentano e il rispetto per l’ambiente e l’ecosistema è più urgente che mai, le parole del Santo degli ultimi e poeta della natura risuonano fortemente contemporanee e illuminanti. Per lo spettacolo di Tommaso Ragno l’accesso è gratuito ma occorre prenotarsi via mail scrivendo a comunicazionezipzone@gmail.com
Si chiude alle 21.00 con Silent Disco, Dj Set in cuffia a cura di Arianna Del Grosso e Bianca Ciocca. Un intrattenimento musicale che permette di dar vita a eventi esclusivi e divertenti nel totale rispetto del luogo di realizzazione, senza alcun impatto acustico. Sono tre le tracce sonore ad animare contemporaneamente il pubblico con sonorità che spaziano dall’elettronica alla musica etnica, afro, electroswing, balcanica, rock’n’roll e che danno vita a un coloratissimo spettacolo durante il quale si condivide un’esperienza danzante unica e irripetibile. Un nuovo appuntamento è in programma martedì 16 settembre alle ore 21.00, stavolta a Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” in via Bondi, 290-292 (Municipio XIII) con Wake Up Cineforum a cura dell’Ass. Culturale Argo. Un cineforum sul tema dell’inclusività, a tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, i film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.
Far West Fest prosegue fino al 13 dicembre 2025, tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni: 3474528761 o comunicazionezipzone@gmail.com
Il programma è su www.zipzone.it/portfolio/far-west-fest/ – www.liveinquartaccioroma.it
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno del Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.
Dall’8 luglio al 13 dicembre 2025 – INGRESSO LIBERO
Far West Fest Cultura che gira, Comunità che cresce
Quartaccio, Primavalle, Montespaccato Municipio XIII e Municipio XIV di Roma
Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com – www.zipzone.it
FB www.facebook.com/zonedintersezionepositiva IG www.instagram.com/zipzoneroma/
Far West Fest il 12, 13 e 16 settembre è a
Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV – Roma
Percorso sostenibile: Autobus 916 – 908
Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII
Percorso sostenibile: 980
