3 giorni di festa, eventi, degustazioni enogastronomiche per la 34esima Festa del Pane Casereccio Genzanese.
Il programma è stato sviluppato con i panificatori, il consorzio del pane, l’associazione commercianti, i maestri infioratori e il coinvolgimento dell’intera amministrazione comunale.
Sono stati coinvolti anche altri comuni che producono il pane casereccio con il marchio igp, aderenti all’associazione Città del Pane, che saranno presenti con i loro stand da molte parti d’Italia.
Saranno presenti anche i produttori di vino locali che avranno i loro spazi adeguati durante gli eventi; non mancheranno spettacoli e iniziative sul pane per grandi e piccini.
Per l’evento il centro sarà trasformato in isola pedonale con l’infiorata di pane e la bruschettona più lunga del mondo nel centro storico.
Le strade interessate, dal 15 al 18 settembre, saranno via Italo Belardi, via Nazario Sauro, piazza Vittorio Buttaroni, via Cesare Battisti, la zona del Palazzo e Parco Sforza Cesarini, i due corsi principali, corso don Minzoni, corso Gramsci e piazza Frasconi.
Vi aspettiamo numerosi!
ECCO IL PROGRAMMA:
VENERDÌ 15 SETTEMBRE
Palazzo Comunale – Sala Consiliare
ore 17.30 Conferenza “Tra Storia e Progetto 1983-2023 – A quaranta anni dalla creazione della zona artigianale nel Comune di Genzano di Roma” – a cura dell’UniAppia
SABATO 16 SETTEMBRE
Palazzo Sforza Cesarini
ore 15.00 – 19.00 Visite guidate di Palazzo Sforza Cesarini e visita della “Collezione Hager-Sportelli”, delle Mostre “Symposium, a tavola tra mito e cultura”, “Identità e Memoria” e “Mascheras – Una maschera, un volto, un paese”.
Via Nazario Sauro
ore 15.00 – 24.00 Infiorata di Pane
Piazza IV Novembre
ore 15.00 – 17.00 “Metti le mani in pasta” – i bambini si divertiranno ad eseguire sculture di pane – e “Pane a Merenda”
Via Italo Belardi
ore 18.00 Esposizione di auto d’epoca della S.S. Lazio Automobilismo e sketch in dialetto genzanese – a cura dell’Associazione Commercianti
Vie del centro: C.so Gramsci, Via Garibaldi, Piazza Tommaso Frasconi
ore 17.00 – 24.00 Attività produttive, eccellenze nazionali, artigianato e degustazioni di prodotti tipici – a cura del Consorzio del Pane Casareccio IGP di Genzano e dell’Associazione ProLoco Genzano di Roma A.P.S.
Piazza Tommaso Frasconi
ore 19.00 Frascati Scienza, in collaborazione con il Consorzio del Pane Casareccio IGP di Genzano, propone “Taste the science”, confronto tra pani tradizionali nazionali. Degustazione al buio, guidata, dei Pani nazionali.
Piazza Tommaso Frasconi
ore 19.00 – 20.30 Monolite Summer Fest , III edizione
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Palazzo Sforza Cesarini
ore 10.00 – 19.00 Visite guidate di Palazzo Sforza Cesarini e visita della “Collezione Hager-Sportelli”, delle Mostre “Symposium, a tavola tra mito e cultura”, e “Mascheras – Una maschera, un volto, un paese”. “Identità e Memoria”.
Via Nazario Sauro
08.00 – 24.00 Ammiriamo l’Infiorata di Pane realizzata dai Maestri Infioratori di Genzano di Roma
Piazza Tommaso Frasconi
ore 09.15 X Edizione della Corsa del “Pane genzanese”
ore 10.30 – 12.00 Convegno “Il Pane nelle tradizioni etniche del mondo”, a cura del Consorzio del Pane Casareccio IGP di Genzano.
A seguire, Show Cooking, a cura dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Tognazzi di Velletri.
Vie del centro: C.so Gramsci, Via Garibaldi, Piazza Tommaso Frasconi
ore 10.00 – 24.00 Attività produttive, eccellenze nazionali, artigianato e degustazioni di prodotti tipici a cura del Consorzio del Pane Casareccio IGP di Genzano e dell’Associazione ProLoco Genzano di Roma A.P.S.
Piazza Tommaso Frasconi
ore 17.00 “I ragazzi e la scienza”: Laboratorio per ragazzi, a cura di Frascati Scienza
Via Italo Belardi
ore 19.00 “La Bruschetta più lunga del Mondo”, una bruschetta gigantesca viene offerta a tutti i visitatori – in collaborazione con l’Associazione ProLoco Genzano di Roma A.P.S.
Piazza Tommaso Frasconi
ore 19.00 – 21.30 Monolite Summer Fest, III edizione
Piazza Tommaso Frasconi
ore 22.00 Spettacolo comico con “Pablo e Pedro”
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE
Chiesa SS. Trinità
ore 18.00 Santa Messa in onore del Patrono di Genzano di Roma San Tommaso da Villanova
A seguire: Solenne Processione, accompagnata dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri. Tradizionale benedizione e distribuzione del pane di San Tommaso.
Piazza Tommaso Frasconi
ore 20.30 Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri
Piazza Tommaso Frasconi
ore 22.00 Spettacolo pirotecnic