Il festival mira alla celebrazione e all’accrescimento dell’immagine dei comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.
Questo il programma della manifestazione:
Il Festival dei Luoghi Medievali si svolgerà in due giornate: sabato 1 ottobre, dalle 15 alle 15,30 in sala Regia ci sarà il benvenuto delle Autorità.
A seguire, dalle 15,30 alle 16,30 si terrà la presentazione del progetto di rete e ratifica del protocollo d’intesa.
Dalle ore 17 alle 18,30 si svolgerà il workshop sull’offerta dei luoghi medievali italiani e la presentazione del Piano Marketing 2022/2023.
Domenica 2 ottobre, alle ore 10, Educational tour “Viterbo, luogo medievale eccellente” (riservato ai delegati).
Alle ore 12, presso il Palazzo dei Papi, la storia rivive nella rievocazione “Palazzo dei Papi al tempo del Conclave” con la partecipazione della Compagnia della Ruggine, composta da revocatori professionisti e della Compagnie teatrale Tetraedro di Viterbo. Anche questo evento è riservato ai delegati.
Dopo il pranzo delle 13, alle 15, a Palazzo dei Priori, ci sarà l’omaggio istituzionale ai Comuni partecipanti e poi, al Palazzo dei Papi, al Palazzo dei Papi, la rievocazione già tenuta alle 12 sarà aperta a tutti, su prenotazione e sarà ripetuta alle 16,30, aperta a tutti sempre su prenotazione.