La Sala Nobile è pronta ad accogliere, dal 19 al 27 ottobre 2024, l’attesissima VII edizione del Festival Fiati Albano Laziale. La rassegna concertistica avrà una formula rinnovata che prevede quattro appuntamenti raccolti in due weekend con artisti di fama internazionale.
Il Festival Fiati inizierà sabato 19 ottobre con Luca Vignali, primo oboe dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1984. Ha collaborato nello stesso ruolo solistico con l’Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Arena di Verona e da giovanissimo è stato invitato a frequentare l’Accademia H. von Karajan a Berlino. Docente in tanti masterclass in tutto il mondo, proporrà un programma di musiche da film composte da E. Morricone e R. Sakamoto, insieme a Gaia Orsoni viola, Matteo Scarpelli violoncello e al pianista/compositore Paolo Vivaldi. I brani saranno accompagnati da una proiezione cinematografica.
Domenica 20 ottobre sarà la volta del recital di Arcangelo Fiorello, tra i più affermati esponenti del basso tuba e vincitore dei due ultimi concorsi internazionali indetti in Italia: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma. Arcangelo Fiorello è stato precedentemente tubista della Banda Musicale dell’Esercito Italiano. Eseguirà, insieme alla pianista Chiara Pulsoni, musiche di Baadsvik, McCourt, Forbes, Szentpali.
Sabato 26 ottobre tornerà il “Teen Festival” che ha riscosso tanto successo nelle due precedenti edizioni. Il concorso è aperto ai giovani talenti musicali tra i 13 e i 19 anni. Si partecipa inviando dei video, sui quali la Commissione del Festival effettua la selezione. I vincitori daranno vita al Concerto di Premiazione.
La chiusura del Festival Fiati Albano Laziale 2024, in programma domenica 27 ottobre, sarà affidata ad Aron Chiesa, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Romano, giovanissimo, è stato già solista della Sinfonieorchester di Basilea e dell’Opera Royal de Wallonie a Liegi e ha collaborato con il Concertgebouw di Amsterdam, Tonhalle di Zurigo, Rotterdam Philarmonic. Suonerà insieme al pianista Michelangelo Carbonara.
Albano Laziale ospiterà dunque, ancora una volta, il meglio del mondo dei fiati!
Il Festival sarà registrato in video e trasmesso sui canali social, affinché possa raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Le visualizzazioni sul canale Youtube sono arrivate addirittura a quota 76.631.
La manifestazione è curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albano Laziale, sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Persia.