Lazio Eventi

Festival Internazionale “Corto… ma non troppo!”

Paliano, 9 Giugno 2022 - 11 Giugno 2022

Il Festival Corto… ma non troppo! è un evento organizzato da 10 anni dall’Associazione di Promozione Sociale L’ONDA e dalle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano (Frosinone) con l’importante sostegno del Comune di Paliano e i patrocini della Regione Lazio e dell’ASL di Frosinone.

L’iniziativa animerà il Comune di Paliano per tre giornate 9, 10, e 11 giugno 2022, presso L’ex Cinema Esperia – Piazza XVII Martiri, 1.

Il programma è molto ricco: proiezioni dei cortometraggi in concorso; inserti musicali dell’AzzTherapy band, composta da operatori e utenti delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary; presentazione dei progetti riabilitativi di strutture e realtà che si occupano di riabilitazione; momenti di dibattito su temi sociali e sanitari con ospiti istituzionali.

L’obiettivo del Festival Corto… Ma non troppo! è di dare voce ai protagonisti del disagio mentale, fisico e sociale configurandosi principalmente come momento di condivisione delle diverse realtà che sono a rischio di esclusione sociale. Lo spirito della manifestazione è quello di documentare, racchiudere e aggregare le diverse realtà umane – soprattutto quelle legate al disagio psichico troppo spesso sottovalutate e dimenticate, tutte unite in un evento – unico nel suo genere – in grado di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale attraverso l’impiego del mezzo cinematografico.

Il cuore dell’iniziativa è infatti il concorso di cortometraggi principalmente rivolto a strutture terapeutiche, riabilitative e ad enti e associazioni che si occupano di disabilità in generale e aperto a tutti. Nel corso delle edizioni trascorse (9) il Corto… Ma non troppo! ha avuto un’ampia risonanza nazionale, coinvolgendo strutture, associazioni e cooperative che si occupano di riabilitazione psichica, fisica e sociale che hanno potuto così confrontarsi sulle tematiche e sulle condizioni che condividono. Al centro i temi come l’unicità della persona, la riabilitazione, l’inclusione sociale e la condivisione. Largo consenso riscosso anche da parte di professionisti del settore cinematografico: saranno in totale 92 le opere in gara. (per consultare l’elenco completo dei partecipanti si rimanda al sito del Festival)

Per tutte le informazioni sull’evento e sul concorso si rimanda al sito della manifestazione www.festivalcortomanontroppo.it


INFORMAZIONI:

Data: 9 Giugno 2022 - 11 Giugno 2022
Orario: 17:00 - 21:00
Città: Paliano
Luogo: Ex Cinema Esperia
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza XVII Martiri 1
eMail: info@festivalcortomanontroppo.it
Web: www.festivalcortomanontroppo.it
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Festival Internazionale “Corto… ma non troppo!”



PREVISIONI METEO