Tutti gli eventi musicali di questa manifestazione sono dedicati al connubio tra creazione artistica ed esperienza spirituale.
In un contesto del tutto straordinario come le Basiliche Papali di Roma, complessi musicali celebri quali i Wiener Philharmoniker eseguono pagine eccelse tratte dalla letteratura musicale di tutti i tempi.
L’ambizioso progetto portato avanti dal Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra ha raccolto vasti consensi a livello internazionale. L’Orchestra Filarmonica di Vienna, entusiasta dell’idea, ha dato la propria disponibilità come orchestra residente. Inoltre, ogni anno il Festival attira numerosi appassionati dall’estero, soprattutto di nazionalità tedesca, spagnola, francese, americana e giapponese.
Nell’anno 2004 il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha onorato il Festival con la sua presenza al concerto del 21 ottobre con i Wiener Philharmoniker e Riccardo Muti.
Papa Benedetto XVI, allora ancora Cardinale Josef Ratzinger, ha partecipato nel 2002 ad un concerto del primo Festival, e negli anni 2006 e 2007 ha salutato, durante l’Angelus domenicale, i benefattori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra venuti dall’estero per ascoltare le note eccelse della musica sacra del Festival, nonché i musicisti anch’essi provenienti dall’estero, così come fece in passato il suo predecessore il Santo Padre Giovanni Paolo II.
Nell’anno 2008 Papa Benedetto XIIa insieme ai partecipanti alla XIIa Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi ha poi concesso al Festival il grande onore e privilegio di essere presente al concerto del 13 ottobre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. I Wiener Philharmoniker diretti da Christoph Eschenbach presentavano la Sesta Sinfonia di Bruckner. Al concerto era presente anche Sua Altezza Serenissima Principessa Marie von und zu Liechtenstein, alla quale va un profondo ringraziamento per il suo sostegno alla Fondazione.
Nell’anno 2009 e nell’anno 2011 è stata presente ai concerti del Festival S.A.R. la Principessa Michael of Kent, moglie di S.A.R. il Principe Michael of Kent, cugino di S.M. la Regina Elisabetta II.










