Lazio Eventi
Fiere e Mercatini Musica, Spettacoli e Danza Sport, Tempo Libero e Divertimento Varie

Fiera Nazionale di Grottaferrata

Grottaferrata, 2 Aprile 2022 - 10 Aprile 2022

NOVE GIORNI DI EVENTI: TRA CULTURA, TRADIZIONE E ATTUALITA

Artigianato, enogastronomia, cultura, salute e bellezza s’incontrano nell’affascinante scenario medievale di Grottaferrata.

Giunge alla 422^ edizione la Fiera Nazionale di Grottaferrata, dal 2 al 10 APRILE 2022 , torna nel cuore dei castelli romani all’inizio della primavera con un tocco di stile e tradizione. La grande vetrina dei prodotti artigianali ed enogastronomici è ormai una tappa irrinunciabile per i tanti appassionati e fruitori sempre più attenti ed esigenti, che approfittano della manifestazione per scoprire le nuove tendenze in un ricco repertorio che abbraccia tutte le sfumature del “saper fare” artigianale ed enogastronomico del nostro Paese.

A mettere in mostra le specialità del made in Italy ci penseranno le imprese artigiane provenienti da tutta Italia impegnate nella realizzazione di abbigliamento, accessori, gioielli, creazioni orafe, mobili e complementi d’arredo. All’appello non mancheranno le aziende legate a specialità gastronomiche di rilievo, presso cui potranno essere acquistate per soddisfare il proprio palato, ma anche assaggiare gratuitamente centinaia di prodotti tipici e artigianali, tutti in bella vista sui banchi e difficilmente reperibili nei negozi di generi alimentari.

La 422^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, promossa dal Comune di Grottaferrata ed organizzata dalla Promotrade srl, ospiterà oltre 100 aziende espositrici provenienti da 19 regioni, pronte a valorizzare la qualità delle materie prime e la distintività delle produzioni, offrendo così alle piccole e medie aziende l’occasione di incontrare ed individuare nuove opportunità ed essere sempre più coinvolte nel contesto fieristico. Tale obiettivo sarà perseguito anche con l’organizzazione presso la Sala Eventi di vari spettacoli, seminari e molto altro : un modo per entrare nel merito specifico delle tematiche più attuali legate ai mestieri, alle arti e alle culture dell’umanità.

L’obiettivo della manifestazione sarà quello di creare qualcosa di unico ed originale per regalare un’esperienza di stupore, e di offrire alla gente la possibilità di entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni italiane attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne.

Ingresso libero tutti i giorni

Il primo fine settimana sarà dominato dalla cultura, dalla musica con il concerto della Cosmic Band, coro e orchestra dell’associazione Alchimia in programma sabato 2 aprile alle ore 17,00 presso l’area eventi allestita nel padiglione.

Domenica 3 aprile, invece, dal mattino alle ore 10,00 spazio all’ecologia con la conferenza dal titolo “Il Catasto degli alberi come strumento di gestione e salvaguardia delle alberature pubbliche e private. L’importanza del verde e degli alberi monumentali”. A partire dalle 16,00 spazio alla poesia e alla musica con la presentazione della silloge del poeta Fiorello Doglia dal titolo Modalità trasversale, lettura a più voci introdotta da Maria Teresa Tamassia. A seguire, con inizio previsto alle 18,30, il concerto della Corale Polifonica di Grottaferrata e la Corale G.B. Martini di Colleferro. Le giornate infrasettimanali successive, a partire da lunedì 4 aprile, saranno quindi caratterizzate da panel tematici che tenderanno a presentare le attività che il Comune e le associazioni non hanno smesso di svolgere e, anzi, hanno in qualche caso incrementato durante il biennio di pandemia.

Attività che spazieranno dal sociale alla cultura, dalla sicurezza stradale a cui sarà dedicata l’intera giornata di martedì 5 aprile alle focali questioni legate al mondo della sanità del territorio dei Castelli Romani e non solo in collaborazione con INI.

Mercoledì 6 aprile la mattinata sarà dedicata alle questioni legate all’ambiente e alla raccolta differenziata, a cura di Sarim e nel pomeriggio sarà presentato l’importante progetto di recupero e sviluppo dell’archivio storico del Comune di Grottaferrata a cura di Stefano Paolucci.

Non mancherà, nel corso dei nove giorni di fiera, un importante coinvolgimento del mondo delle scuole di Grottaferrata, delle associazioni cittadine: dalla Pro Loco che nei giorni di giovedì 7 dalle ore 16,00 con l’associazione La Piazza e venerdì 8 dalle 15,30, assieme all’associazione La Tua Grottaferrata, darà voce rispettivamente ai ragazzi e agli autori con le manifestazioni dai titoli I giovani si raccontano viaggio attraverso esigenze, esperienze ed emozioni e Ti leggo un libro dove cinque autori si alterneranno per presentare e dialogare con il pubblico delle loro opere.

Tra le tematiche che troveranno spazio anche quella della pace con l’evento in programma giovedì 7 aprile dalle 10,00 quando Roberto Pergameno, coordinatore dell’area Lazio Sud di Emergency, terrà a battesimo assieme alla professoressa Delia D’Onofrio con le letture di Gabriella Guidarelli, la presentazione del libro di Gino Strada Una persona alla volta (Feltrinelli 2022), mentre domenica 10 aprile a partire dalle ore 11,00, a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata, sarà presentato il libro Igino Giordani un eroe disarmato alla presenza dell’autore Alberto Lo Presti e introdotto da Paolo De Maina delle edizioni Città Nuova.

Tra i protagonisti attesi, sabato 9 aprile dalle 18,30, il cantautore grottaferratese Wrongonyou, Marco Zitelli, vincitore del Premio Mia Martini al Festival di Sanremo del 2021, sarà l’ospite d’onore del concerto live Grottainrock a cura del liceo artistico.

INFORMAZIONI:

Fiera Nazionale di Grottaferrata
Data: 2 Aprile 2022 - 10 Aprile 2022
Orario: 10:00 - 21:00
Città: Grottaferrata
Luogo: Piazzale San Nilo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3398428410
Indirizzo:
eMail: gessica.pedilarco@gmail.com
Web: www.fieradigrottaferrata.it
Green Pass: Non specificato