Prende il via domenica 15 maggio โGenerazione โ22โ, un progetto promosso dalla Compagnia dei Lepini, ideato e realizzato da Matutateatro.
Il primo evento sarร โDentro Romaโ, un ciclo di reading dedicati a Pier Paolo Pasolini, realizzati in occasione del Maggio dei libri in collaborazione con il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini.
ร una nuova produzione di Matutateatro, con Titta Ceccano e Giuseppe Pestillo, sound design di Francesco Altilio e Mirjana Nardelli.
La prima tappa si terrร domenica 15 maggio presso il Teatro Comunale di Roccagorga.
Lunedรฌ 16 maggio sarร la volta della Biblioteca Comunale di Priverno, mercoledรฌ 18 presso la Biblioteca di Bassiano, domenica 22 presso lโAuditorium San Michele Arcangelo di Sezze, giovedรฌ 26 presso la Biblioteca di Roccasecca dei Volsci, venerdรฌ 27 presso la Biblioteca di Segni, sabato 28 presso la Biblioteca di Norma, martedรฌ 31 presso la Biblioteca di Maenza e, infine, mercoledรฌ 1 giugno presso la Biblioteca di Cori.
โSi tratta โ ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti โ di unโiniziativa di promozione culturale, strettamente connessa alla promozione del territorio, in programma da metร maggio fino a dicembre 2022 in diversi Comuni dei Monti Lepini, con spettacoli teatrali, eventi, reading e incontri ispirati a grandi personaggi italiani e internazionali di cui nel 2022 ricorre il centenario della nascita.
Personaggi come Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio, Jack Kerouac, Margherita Hack, Mario Lodi, Josรจ Saramago, Luigi Meneghello, Luciano Bianciardi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, molto diversi tra loro ma che hanno lasciato in ereditร al mondo il loro contributo importante, hanno in comune lโanno di nascita: il 1922. โGenerazione โ22โ vuole essere unโimportante occasione culturale per riscoprire e promuovere presso il pubblico le opere di questi personaggi, in una chiave di riscoperta anche del territorio, con il coinvolgimento dei luoghi della cultura, quali biblioteche, teatri, musei, ma anche borghi, piazze e non soloโ.
Come spiega Titta Ceccano: ยซIl nostro โDentro Romaโ, a metร tra un reading e una mise en espace, si muove sostanzialmente su due direttrici. Da una parte segue la natura cinematografica del racconto di โRagazzi di vitaโ restituendo, grazie al disegno sonoro del compositore Francesco Altilio, lโimmaginario filmico che la lettura del testo produce, tra assonanze musicali e citazioni sonore dal cinema pasoliniano. Dallโaltra, valorizza gli elementi comici del testo, quelli, si direbbe โpicareschiโ, che ci sembrano derivare dalla tradizione della Commedia dellโarte (fame, sesso e denaro caratterizzano i bisogni dei ragazzi di vita, cosรฌ come quelli degli zanni), elementi comici presenti e frequenti accanto a quelli tragici ed elegiaci, in un continuo alternarsi ed inseguirsi di comico e tragico, lirico e prosaico, alto e basso che รจ la cifra piรน potente e intima di questi romanzi romani di Pasoliniยป.




