Priverno Celebra la Giornata Internazionale del Volontariato e ospita il Concerto dell’Orchestra Territoriale Tartini di Latina
Piazza Giovanni XXIII – Buvette dei Musei – Concattedrale di Santa Maria Annunziata
“Ogni contributo è importante” è il tema globale annunciato da UNV (United Nations Volunteers) per la Giornata Internazionale del Volontariato.
L’edizione di quest’anno riveste una particolare importanza poiché segna il lancio ufficiale dell’Anno internazionale dei volontari per lo sviluppo sostenibile 2026, una proclamazione voluta dall’Assemblea generale dell’ONU.
L’iniziativa punta a riconoscere e amplificare il ruolo fondamentale dei volontari nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) al 2030, promuovendo il messaggio che ogni azione – non importa quanto piccola – può generare cambiamenti significativi.
Evento a Priverno
La Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985, è ormai un appuntamento simbolo per una comunità globale che conta oltre un miliardo di volontari.
Per riconoscere il valore di questo impegno e rendere omaggio ai volontari del territorio, l’Amministrazione Comunale di Priverno invita la cittadinanza alla terza edizione della manifestazione: “Tutti insieme per il volontariato”
• Quando: Venerdì 5 dicembre, ore 17:30
• Dove: Piazza Giovanni XXIII e Buvette dei Musei
Sarà un’occasione preziosa per conoscere le numerose attività di volontariato cittadine. Attraverso racconti, immagini, dimostrazioni, esposizioni, attività di screening, le associazioni potranno ispirare nuovi volontari a offrire il proprio contributo, onorando così il volontariato come strumento fondamentale di promozione del rispetto e della solidarietà reciproci.
La Giornata del Volontariato ci ricorda quanto sia preziosa la collaborazione tra individui diversi che, unendo le proprie capacità, creano valore per l’intera comunità. Lo stesso spirito di sinergia si ritrova nella musica, dove ogni voce, ogni strumento e ogni linea melodica dialogano e si intrecciano per formare un’unica, ricca armonia.
È in questo spirito di unione che l’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione di Don Alessandro, è lieta di presentare il :
Concerto dell’Orchestra Territoriale Tartini di Latina
• Quando: Ore 19:15
• Dove: Concattedrale di Santa Maria Annunziata
L’ensemble d’archi, composta da venti strumentisti, delizierà il pubblico con uno spettacolo interamente dedicato ad Antonio Vivaldi e ad altri grandi autori del Settecento europeo, in un percorso musicale ricco di contrasti, energia, eleganza e spiritualità.
A guidare l’ascolto sarà la voce narrante dell’attrice Giulia Turetta, che accompagnerà il pubblico attraverso un filo narrativo pensato per valorizzare e contestualizzare le pagine musicali proposte, creando un dialogo continuo tra parole e musica. Protagonisti della serata saranno anche i solisti: M° Antonio Pellegrino, M° Fabrizio Buono, M° Demi Laino e il M° Antonio Cipriani.
La loro presenza darà vita ad alcune delle più celebri pagine solistiche del repertorio barocco, interpretate con sensibilità, virtuosismo e stile.
Il concerto si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, promosso dalla Provincia di Latina in occasione del suo 90° anniversario, e in particolare nelle celebrazioni legate al riconoscimento UNESCO della Via Appia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a entrambi gli appuntamenti.










