Le celebrazioni per il Giorno della Memoria si terranno il 27 gennaio per onorare le vittime dell’Olocausto.
Il primo evento si svolgerà alle ore 10:00 presso il Teatro Vittoria Colonna dove verrà messo in scena lo spettacolo dal titolo “La Disfatta. Gli ultimi giorni del Bunker”, un monologo a cura dell’Associazione Trousse APS, con la partecipazione di una rappresentanza di studenti degli Istituti Comprensivi del territorio.
Alle ore 11:00 a Villa Desideri sarà la volta della cerimonia per la deposizione di una corona presso l’Ulivo della Memoria.
L’immagine proposta nella locandina del programma richiama quest’anno l’attenzione su uno dei tanti “Blocchi”, uno dei simboli della prigionia e della sofferenza nei campi di sterminio, per mantenere vivo il dovere della memoria collettiva.
“Il Giorno della Memoria non è solo una ricorrenza sul calendario ma un impegno civile che si rinnova ogni anno – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Lo stesso Ulivo della Memoria a Villa Desideri, simbolo di pace e rinascita, rappresenta la nostra volontà di radicare nel presente i valori della libertà e del rispetto umano da trasmettere alle nuove generazioni. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, per onorare insieme le vittime della Shoah e per ribadire, con una voce sola, che ricordare è l’unico modo per costruire un futuro consapevole”.










