“Hao Dong, la principessa della Laguna Veneta”, prima assoluta a Fiuggi il 26 ottobre
Il fascino misterioso dell’Oriente incontra la suggestione senza tempo di Venezia in “Hao Dong, la principessa della Laguna Veneta”, opera teatrale e musicale per la prima volta in scena a Fiuggi il 26 ottobre 2025, frutto della collaborazione tra il Museo Sandro Massimini e l’Hotel Villa Igea.
Dalla corte di Kublai Khan a Venezia, la giovane principessa mongola Hao Dong, figlia prediletta dell’imperatore della dinastia Yuan, vive un amore intenso con Marco Polo.
Ammirata e temuta per la sua diversità, trova nel canto la sua voce più vera, capace di incantare la laguna. Ma la guerra e la prigionia del suo sposo la conducono a un destino tragico, che la trasformerà in leggenda.
La forza evocativa della storia prende vita grazie alla narrazione di Matteo Micheli, alle musiche di Alessandro e Felice Severa, al libretto di Manuela Critelli e alla regia di Alessandro Ciccarese. Ad interpretare i protagonisti saranno invece Michael Alfonsi (tenore), Silvia Pasini (mezzosoprano), Michela Nardella (contralto), Artemisia Repa (soprano).
Il canto, vero filo conduttore della vicenda, si fa ponte tra due mondi lontani. La voce della principessa, che nella leggenda ammaliava le acque della laguna, si rinnova oggi attraverso
le interpretazioni liriche dei protagonisti. La scelta di affidare la narrazione al canto lirico sottolinea la potenza evocativa della tradizione operistica italiana e al tempo stesso l’opera
celebra l’importanza del dialogo tra civiltà diverse.
Prima dello spettacolo, dalle ore 17:00, sarà possibile visitare la mostra “Operetta e teatrini d’epoca”, allestita all’interno di Villa Igea con una selezione di materiali originali dalla
collezione del Museo Sandro Massimini.
Si prega di notare che la prenotazione è obbligatoria. È possibile contattare per email info@hotelvillaigeafiuggi.com o per telefono 0775 515435. Lo spettacolo si terrà alle ore 18:00 nelle sale interne dell’hotel.
