Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Il Mercatino dei Sapori

Last updated: 22/08/2023
By WiZkiD72
Published: 26 Agosto 2023
Share
4 Min Read
SHARE

Sabato 26 Agosto 2023 torna la XVI edizione de “Il Mercato dei sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze”, la manifestazione legata alle tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola che dal 2001 chiude in bellezza gli eventi culturali di luglio della Bassa Sabina.

A partire dalle ore 20.30, sarà possibile degustare in diverse cantine collocate nel bel centro storico i piatti della tradizione Montasolina a base dei prodotti di eccellenza del territorio e della Regione Lazio.
Organizzata dal Comune di Montasola con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metacuturale, l’associazione Impronta Sabina, Città dei Lauri e il Comitato festeggiamenti,  Il Mercato dei sapori  vuole promuovere la riscoperta, da parte di un sempre più numeroso pubblico, del territorio sabino e dei suoi magnifici centri storici, di cui Montasola si erge a esempio per incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio.
In occasione della manifestazione, infatti, verranno aperti al pubblico alcuni monumenti poco conosciuti di Montasola tra cui parte del complesso dell’Opera Pia Cimini, la Chiesetta de  Il Monte,  la biblioteca e l’archivio storico,  le  Mostre permanenti di Arti e Mestieri e fotografica,  il forno comunale, oltre a tanti altri spazi privati del centro storico. Ognuno di essi sarà utilizzata come location di attività artistiche studiate per valorizzarne al massimo la storia, le leggende, le caratteristiche architettoniche.
Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata come il  teatrino dei burattini di Massimiliano De Ruvo e quello delle marionette di Valentina Baldazzi, inoltre ci sarà la presenza di espositori di prodotti tipici ed artigianali che vanno dal legno d’ulivo ai cestini di vimini, dal macramè ai saponi naturali.

Non di minor rilievo è la parte enogastronomica dell’evento, volto a riscoprire i sapori di un tempo, come si faceva una volta, passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione.
Il  Mercato dei sapori  si pone come obiettivo anche la promozione dei prodotti tipici locali (olio EVO DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina, dolci) e di conseguenza la rivalutazione e il rilancio di quella tradizione contadina tipica del Comune di Montasola e delle zone limitrofe che è alla base dell’economia locale.
I visitatori potranno perciò cogliere l’occasione per degustare piatti realizzati secondo le antiche ricette che esaltano la qualità dei prodotti e hanno l’opportunità di conoscere i prodotti degli agroalimentari locali. Un menù a prezzo fisso di 15,00 € permetterà di assaggiare un antipasto misto, i famosi gnocchi al castrato, il cinghiale, insalata, cocomero e dolcetti secchi tipici.
E per chi si lascerà ammaliare dall’evento, è sempre possibile soggiornare e trascorrere un intero fine settimana all’insegna della serenità, lontani dal caos cittadino, respirando aria pulita, ricca di storia arte e tradizione popolare, oltre ad avere la possibilità di scoprire le campagne Montasoline, il bellissimo parco  Il Monte, e le montagne   attraversate da diversi sentieri naturalistici recentemente restaurati dal CAI di Poggio Mirteto.


Il Mercatino dei Sapori

Quando

26.08.2023    
20:00 - 23:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore: Comune di montasola
Contatto:
Telefono: 0746 675177
eMail: comunemontasola@libero.it
Web: www.comune.montasola.ri.it/joomla/
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Fiere e Mercatini nel Lazio

Dove

Centro storico - Montasola
Centro storico di Montasola (RI)

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Palazzo Forani
A Casperia, piccolo paese medievale nel cuore della Sabina, si nasconde una meravigliosa residenza...

Distanza: 5,07 km


Roseto Vacunae Rosae
Roseto Vacunae Rosae
A Roccantica, presso la Tenuta la Tacita, si scopre un meraviglioso giardino tematico di...

Distanza: 6,73 km


Eremo di San Leonardo di Roccantica
A Roccantica, nel territorio della Sabina, troviamo, disperso tra le montagne, un piccolo eremo...

Distanza: 8,21 km


Dolina o Abisso del Revotano
La Dolina del Revotano, conosciuta anche come Abisso del Revotano, è una delle più...

Distanza: 8,25 km


Selci: tra Storia, Arte e Tranquillità
Selci è un piccolo comune della provincia di Rieti, nel cuore della Sabina, che...

Distanza: 8,65 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Due passi di salute
    Due passi di salute
    8.06.2025 | Rieti - Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
    Sagra della pecora
    Sagra della pecora
    7.06.2025 - 8.06.2025 | Frasso Sabino - Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
    Festa della Birra
    Festa della Birra
    13.06.2025 - 14.06.2025 | Forano - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova
    Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova
    12.06.2025 - 14.06.2025 | Collevecchio - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Mangialonga
    Mangialonga
    15.06.2025 | Labro - Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Soffitta in piazza

20 Novembre 2024

Fiera Farnesiana

23 Novembre 2023

Olio Extra Vergine di Oliva

6 Novembre 2021

Festa della Lavanda

26 Giugno 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up