Visita a tema a cura di Lucia Spagnuolo e Francesca Romana Chiocci nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.
Il Museo dell’Ara Pacis Augustae invita i visitatori a un incontro che ha come filo conduttore l’affascinante vicenda della riscoperta e del recupero del monumento. Documentata sin dal XVI secolo e conclusasi, tra ritrovamenti fortuiti e indagini mirate, solo quattro secoli dopo, l’attività di rinvenimento dei frammenti e di scavo vero e proprio dell’Ara dedicata dal Senato alla Pace di Augusto si conclude nel 1938 con la ricomposizione del monumento. Attraverso un’attenta osservazione, scopriamo insieme le tracce che questa straordinaria storia di riscoperta ha lasciato nel tempo sul monumento.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale – collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.