Domenica 28 agosto in programma, presso il Parco del Ponte Nomentano (altezza via Nomentana 416) alla rassegna ArenAniene alle ore 21.15, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto per la regia di Riccardo Milani (2021/ 109′), vincitore del Nastro d’argento 2022 al Miglior film commedia: è il secondo capitolo della commedia Come un gatto in tangenziale (2017) che vede protagonisti l’intellettuale radical chic Giovanni (Antonio Albanese), che vive nel centro storico di Roma, e l’ex cassiera tatuata Monica (Paola Cortellesi), residente in periferia.
Le vicende si svolgono tre anni dopo la fine della storia d’amore tra Giovanni e Monica che, come i due avevano previsto, ha avuto vita breve, è durata proprio come un gatto in tangenziale. Monica è finita in carcere a causa delle sue sorelle gemelle che nascondono nei fusti dell’olio del locale di Monica diverse cose rubate, ma poi è Monica a finire nei guai. Per avere una speranza di uscire il prima possibile non può che rivolgersi a Giovanni. Quest’ultimo la tirerà fuori di prigione, ma ad una condizione: Monica dovrà svolgere servizi sociali presso la comunità cattolica di San Basilio, dove incontrerà Don Davide (Luca Argentero), un sacerdote molto affascinante.
Le vite di Monica e Giovanni quindi si scontrano – invece che “incontrano” – di nuovo, ma come finirà questa volta? Ci sarà un riavvicinamento tra i due o Giovanni resterà insieme alla sua nuova fiamma Camilla (Sarah Felberbaum)?
La rassegna – che durerà fino al 4 settembre – conferma la sua formula riassunta nello slogan “ogni sera un film che ha vinto un premio”: tutti i film in programmazione, in qualche modo, hanno avuto un’importante storia di Premi e di Festival nazionali e internazionali: che siano Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina. E tornano ora qui, fra le strade di Montesacro che è stato quartiere di grandi artisti di alcune scene indimenticabili di Ladri di biciclette, girato come molti ricordano fra il Tufello e Trastevere. Una volta a settimana in programma un film (che ArenAniene ha denominato wild card) che non ha vinto alcun premio ma che, per la direzione artistica, è meritevole di speciale attenzione. Ad introdurre ciascuna proiezione sarà, sera per sera, la stessa direttrice artistica Patrizia Di Terlizzi che proporrà brevissime schede e curiosità sui film che il pubblico andrà a vedere. In programma anche alcuni importati incontri con grandi professionisti del cinema: il regista Simone Godano, il direttore della fotografia Alfredo Vetrò, il regista Gianluca Ansanelli e l’attore Giovanni Esposito.
Info e prenotazioni: arenaniene@gmail.com; FB ArenAniene contatti cell /whatsapp 366 3188501