Vitorchiano, unico paese al mondo a vantare un’autentica statua Moai al di fuori della celeberrima Isola di Pasqua, è una magnifica gemma di peperino incastonata in un prezioso diadema chiamato Tuscia. Passando per la cosiddetta “valle delle sculture”, giungeremo sulla cima dell’acrocoro che ospita il monumento naturale di Corviano: si tratta di un luogo davvero pazzesco, che oltre alle rovine di un antico castello, a strapiombanti abitazioni ipogee e ad una suggestiva necropoli, offre colpi d’occhio da capogiro sul territorio circostante, in grado di frastornare i camminatori più sensibili. Tornati nuovamente al borgo (sarà presente una “recondita sorpresa liquida” lungo il percorso di rientro, diverso da quello dell’andata), faremo una passeggiata nel suo caratteristico ed ameno quartiere medievale, tra chiese, piazze, fontane e balconi fioriti. Ci attende un’altra esperienza piena e rotonda, di quelle che imperlano il cuore.
DATI TECNICI: dislivello: +/- 350 m – difficoltà: media (E) – durata: +/- 6 h (con soste) – lunghezza: +/- 12 km – profilo itinerario: anello.
ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a persona), cappellino da sole, pantaloni lunghi e possibilmente tecnici.
QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: 339.8800286 (anche whatsapp).
RITROVO: Vitorchiano (VT), ore 10.00. L’indirizzo esatto verrà fornito solo in seguito alla registrazione ufficiale.
NOTA BENE: 1) Massima puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti. 2) I posti sono limitati. 3) Cani NON ammessi in questa iniziativa per motivi tecnico-logistici.