Lazio Eventi

In Bocca al lupo

Quando

20.12.2018    
15:30 - 17:00

Dove

Aula “Perone Pacifico” - Polo di Agraria Università della Tuscia - Viterbo
Via S. Camillo de Lellis

Tipo di Evento

Attività promossa dall’Associazione Tuscia Trekking Experience di Grotte Santo Stefano, di cui sono presidente. L’associazione di occupa di promozione del territorio principalmente attraverso la pratica del trekking, insieme alla riscoperta di tradizioni locali, folcloristiche e gastronomiche.

La conferenza di cui in oggetto è dedicata alla diffusione del Lupo in Italia e in particolare nella Tuscia.

E’ stata organizzata in collaborazione con l’Università della Tuscia, dipartimento DIBAF e sarà coordinata dal prof. Marzio Zapparoli docente di zoologia presso l’Università della Tuscia.
Sarà ospite il prof. Luigi Boitani, docente di zoologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e considerato un dei massimi esperti europei e forse mondiali nello studio del Lupo, nonché autore di saggi e divulgatore televisivo (https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Boitani).

Da anni percorriamo centinaia di chilometri a piedi nella nostra Tuscia e parliamo quasi quotidianamente con chi il territorio lo vive e ci lavora, quindi pastori, agricoltori, cacciatori, ecc. che negli ultimi tempi ci hanno descritto una situazione che si sta aggravando di mese in mese, con continui attacchi alle greggi e danni soprattutto economici che destabilizzano il lavoro di molti operatori del settore.

Legato a ciò c’è un grande risalto di notizie, anche nella cronaca degli ultimi giorni, in merito a tale fenomeno e quindi è da qui che è nata l’idea di organizzare una conferenza per capire da chi è al dentro della materia da tanti anni e conosce in modo scientifico il fenomeno in modo da cercare di fare un po’ di chiarezza al di là di sensazionalismi e luoghi comuni.

 

INFORMAZIONI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347 359 9554
eMail: tusciatrekkingexp@gmail.com
Web: http://www.tusciatrekkingexperience.it
Green Pass: Non specificato
In Bocca al lupo

PREVISIONI METEO