Il 25 maggio alle 21:00 si torna al Teatro Artemisio con una serata dedicata alle nuove generazioni di autori La talentuosa Noemi Piva presenta Muà, performance selezionata per il bando KOMM TANZ ’24. Una stanza vuota accoglie due entità apparentemente identiche e tuttavia distinte che entrano gradualmente in rapporto tra loro. Queste figure gemelle sono – simbolicamente – l’emanazione di due istanze psichiche all’interno dello stesso soggetto: lo spazio scenico si scopre essere l’interiorità, l’azione coreografica un processo di individuazione.
Lo spettacolo proseguirà con i giovani coreografi e danzatori Nicholas Baffoni – Camilla Perugini in Fitting, opera che nella sua versione ridotta si è aggiudicata il II premio all’internazionale Premio Roma Danza 2022. I due artisti, citando il noto proverbio indiano che esorta a non giudicare una persona prima di aver camminato nelle sue scarpe, discutono di relazioni in un gioco d’empatia che porta letteralmente a “calzare” il vissuto degli altri.
La serata del 26 maggio sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, con lo spettacolo #Testadilegno di Ersilia Danza. La compagnia veronese guidata da Laura Corradi, sotto la direzione di Alberto Munarin, reinterpreta la popolare fiaba di Pinocchio, coniugando la recitazione alla gestualità coreografica in un dialogo tra danza e letteratura pensato per famiglie e ragazzi. La rappresentazione aggiornata ai nostri tempi è collocata all’interno del campo dei “Miracoli”, laddove il Gatto e la Volpe trascinano l’ingenuo burattino a seppellire le monete d’oro allo scopo di far crescere un albero di soldi; eppure l’episodio giungerà a un esito originale e i due furfanti instaureranno un rapporto inedito con la marionetta senza fili.