Il Comune di Genzano di Roma, in collaborazione con la banca BCC Colli Albani, Volsca Ambiente e Servizi s.p.a. e l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, inaugura in anteprima iRenaissance – il Rinascimento come non lo avete mai visto l’ultimo ambizioso progetto dell’artista Alessio Pistilli.
L’evento, presentato dal sindaco Carlo Zoccolotti e il curatore artistico Paolo Longo, vede esposte 34 tele ad olio (ritratti e scene in stile rinascimentale con la presenza di devices tecnologici) e bozzetti scultorei nelle sale espositive del suggestivo Palazzo Sforza Cesarini.
All’interno delle sale del Palazzo ducale viene anche proiettato il documentario dedicato al concept diretto dal videomaker Giuseppe Guratti e le musiche del Maestro Claudio Di Meo, che lancia l’intero progetto in tutta la sua struttura e sostanza anticipandone l’arduo percorso attraverso l’interpretazione dei Maestri del passato in chiave moderna e in stretto rapporto con la tecnologia che ci circonda.
Pittura, scultura, musica e video sono al servizio di una mostra decisamente interattiva dove, attraverso il proprio cellulare e cuffiette ognuno potrà svelare cosa si cela dietro ogni pittura e scultura attraverso la scansione del qrcode presente nelle didascalie informative.
Immaginate come sarebbe stato curiosare nello studio di un artista come Michelangelo o Leonardo, Raffaello o Caravaggio, intenti nel proprio lavoro.
In questa mostra personale, Alessio esprime la propria poetica pittorica incentrata su una semplice domanda: Cosa sarebbe successo se nel Rinascimento ci fosse stata la nostra moderna tecnologia?
Ri-partire dall’epoca che fece dell’Italia il punto di riferimento artistico più alto nel mondo con l’intento di valorizzare ed esaltare il concetto di Bellezza, questo è l’obiettivo del giovane artista pontino. Ri-creare la “Bottega” del Rinascimento dove l’Arte torna ad essere il centro del mondo generando, si spera, una nuova sensibilità, questo è il modus operandi di Alessio Pistilli.
Il Sindaco Zoccolotti: “Con la mostra iRenaissance vogliamo aprire le porte di Palazzo Sforza Cesarini oltre che alle opere dei grandi artisti del passato, così come già avviene con la mostra permanente della collezione Hager-Sportelli, anche alle opere dei giovani artisti emergenti che con l’ausilio delle nuove tecnologie, come fa Pistilli, possono attirare e avvicinare all’arte tutti, soprattutto le nuove generazioni.”
Orari:
Venerdì ore 18:00 / 23:00
Sabato ore 15:00 / 23:00
Domenica ore 10:00 / 13:00 e 15:00 / 19:00