GASTRONOMICA 2025: A TERRACINA TORNANO GLI “ITINERARI CULTURALI”
Visite guidate gratuite alla scoperta del centro storico, tra Via Appia Antica e Via Francigena, nell’anno del Giubileo.
In occasione dell’11ª edizione di “Gastronomica – Festival del Gusto”, la città di Terracina si prepara ad accogliere residenti e turisti con un’iniziativa culturale di grande pregio: tornano gli “Itinerari Culturali”, un ciclo di visite guidate gratuite alla scoperta delle meraviglie del centro storico alto e basso.
L’iniziativa, particolarmente significativa nell’Anno del Giubileo, è curata dall’Archeoclub d’Italia-Sede Storica di Terracina e si inserisce nel ricco programma del festival, coniugando la scoperta della storia locale con la cultura del buon cibo.
I tour, che si snoderanno lungo i tracciati storici della Via Appia Antica e della Via Francigena del Sud, sono suddivisi in due distinti percorsi:
1. Itinerario: Centro Storico Alto
Un viaggio affascinante da Porta Romana a Porta Albina.
- Quando: Sabato 15, 22, 29 novembre e Sabato 6 dicembre.
- Appuntamento: Ore 15:00 presso Porta Romana.
- Speciale: Al termine della visita, seguirà una degustazione presso la cantina gastronomica “Casa Silla.na” in Via dei Sanniti, unendo così cultura e sapori.
2. Itinerario: Centro Storico Basso
Un percorso alla scoperta della città bassa, da Porta Albina a Porta Napoletana.
- Quando: Domenica 16, 23, 30 novembre e Domenica 7 dicembre.
- Appuntamento: Ore 10:30 presso Piazza Santa Domitilla.
La partecipazione a tutte le visite guidate è completamente gratuita.
Come Prenotare
Data la natura gratuita dell’evento, la prenotazione è fortemente consigliata per assicurarsi un posto. È possibile prenotare tramite i seguenti canali:
- FESTIVALGASTRONOMICA.IT: Tramite il sito ufficiale o inviando un messaggio WhatsApp al numero 333 3327936, indicando nome, cognome, data dell’evento e un recapito cellulare.
- Archeoclub di Terracina: Contattando i numeri 0773 701441 o 338 3455755 (per prenotazioni).















