Non solo musica, teatro, cinema, ma anche poesia, libri e tanto altro ancora.
Il programma allestito quest’anno si ripromette di fare qualcosa di più, di andare oltre, anche di provocare riflessioni su temi essenziali, che interrogano le nostre coscienze. Alcuni spettacoli musicali e la presentazione di libri consentiranno infatti di focalizzare l’attenzione su aspetti e tematiche, non sempre adeguatamente toccati dai mass-media.
L’intera cittadina diverrà una sorta di palcoscenico naturale per le varie rappresentazioni. Oltre alle splendide cornici del Castello e del Museo del Brigantaggio, infatti, diversi altri punti e spazi del centro saranno, come lo scorso anno, sede degli eventi; un modo per far riscoprire agli itrani angoli (magari dimenticati) di Itri ed una maniera per indurre i turisti a vedere cosa c’è oltre i nostri luoghi simbolo.
Il programma si presta poi a soddisfare una multiforme platea di utenti: spettacoli teatrali, cinematografici, musicali. Avremo grandi personaggi del panorama musicale italiano (Alex Britti, Fabrizio Bosso), critici letterari e musicali di spessore. Un premio nazionale di poesia, giunto alla sua ventiduesima edizione, che ha oramai portato Itri al centro di un mondo letterario, forse ai più sconosciuto, ma che ogni anno rivela e regala nuove emozioni.
Buona estate a Itri…