Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

JBROCK Sette Variazioni

Roma, 9 Gennaio 2022

Contemporary Cluster [Collective Intelligence] arriva a Porta Portese per il secondo appuntamento di JBROCK Sette Variazioni: 2000-2022.

Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro presentano il loro primo progetto corale all’insegna dell’Intelligenza Collettiva affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte nelle vie del mercato di Porta Portese, attraverso una mostra in più episodi che si svolgerà presso lo stand di Pôrt-à-Porter con Bubbas Vintage e Lost N Found.

Una domenica al mese, da dicembre a maggio, l’artista romano JBROCK presenterà un’opera inedita in esposizione per un’intera giornata al mercato di Porta Portese. Una giornata in cui arte, città e cultura si uniscono per dar vita a un evento unico nel suo genere che promette di immergersi nella quotidianità più autentica della città e dare vita a una nuova forma di arte e di fruibilità dell’opera.

La scelta di affidarsi ad un artista quale JBROCK è stata spontanea, da sempre lo street artist romano ha considerato le vie di Roma il suo migliore spazio espositivo e punto di riferimento principale.

JBROCK è attivo sulla scena dei graffiti underground romana dai primi anni Novanta, lavora con diversi media e su un’ampia gamma di supporti, includendo il video, la scultura, l’installazione e l’assemblaggio. Il progetto “Sette Variazioni” è concepito dall’artista come operazione in episodi, attraverso la realizzazione di sette opere che rappresentano l’evoluzione stilistica del personaggio nel tempo.

Da un lato JBROCK ripercorre lo sviluppo dell’iconografia del “Ciccio” dal 2000 a oggi, dall’altro compie un atto di delocalizzazione e straniamento, lasciando che il Ciccio reinterpreti reversibilmente lo spazio espositivo e il contesto urbano. JBROCK porta l’opera al mercato e il mercato nello spazio espositivo. Il percorso prevede un ciclo di mostre in sette episodi, sette opere inedite di JBROCK che verranno infine esposte a giugno 2022 in una grande mostra personale al Contemporary Cluster.

La mattina cerca Contemporary Cluster [Collective Intelligence] con Lost N Found presso il banco di Pôrt-à-Porter, largo Alessandro Toja Mercato di Porta Portese, dalle 8.00 alle 14.00.

L’evento continua dalle 16.00 al Contemporary Cluster presso Palazzo Brancaccio in Via Merulana 248, dove ci sarà la possibilità di ammirare l’opera di JBROCK, e sarà allestito il banco con la selezione vintage di Lost N Found.

Sound by Antonio Aiello

INFORMAZIONI:

JBROCK Sette Variazioni
Data: 9 Gennaio 2022
Orario: 08:00 - 20:00
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 3170 9949
Indirizzo:
eMail: info@contemporarycluster.com
Web: www.contemporarycluster.com/
Green Pass: Si