“JUNGLE” A Colleferro la sesta edizione de La Via dell’Arte
La Via Dell’Arte — Colleferro accende l’arte: arriva JUNGLE, tra installazioni, poesia e rigenerazione urbana. L’arte come seme per la città. Con murales e installazioni permanenti: bellezza che resta. Niente descrizioni. Solo trasformazioni. Un muro non è più un muro. È battito, è urlo, è rito. Ocra come il sole, verde come disordine fertile, rame come memoria che brucia, rosso come il battito che esplode sulle pareti, celeste come il respiro. Dal 5 al 20 luglio, JUNGLE non è un evento: è una frattura visiva. Jungle non fa mostra. Jungle cambia pelle.
La sesta edizione di “La via dell’Arte”, JUNGLE, un evento artistico multidisciplinare organizzato da La Via dell’Arte APS e curato con passione da Bianca Coggi, torna a Colleferro, trasformando la città in un ampio palco urbano dedicato alle arti in tutte le sue forme. Fondata nel 2021, l’associazione ha promosso diverse iniziative coinvolgenti, sostenendo artisti sia emergenti che affermati, e stimolando con entusiasmo l’interesse delle nuove generazioni per il mondo della creatività e delle sue molteplici espressioni.
Programma di apertura | 5 luglio
- Ore 18:30 — Poetry Slam a cura dell’associazione Castelli in Versi (Frascati), da brividi;
- Ore 19:30 — Performance musicale della NEOSKRONOS diretta dal Maestro Stefano Spallotta;
- Ore 21:00 — Sfilata “Eleganza senza tempo” by SE DICI SÌ, con MAFFUCCI MODA e IL SABATO DEL VILLAGGIO;
- A seguire — DJ Set Reggae Music.
Le esposizioni artistiche: tre meravigliose mostre saranno inaugurate il 5 luglio e potranno essere visitate quotidianamente fino al 20 luglio, dalle 17:00 alle 20:00, negli affascinanti nuovi spazi espositivi diffusi de La Via dell’Arte — Colleferro.
- Civico 21 — “Larme/Lacrima” del prof. Luigi Manciocco: un’installazione scultorea in ghiaccio che esplora la transizione tra corporeo e incorporeo, accompagnata da suoni rituali.
- Civico 26 — “Jungle — Il tempo vola ma l’Arte resta”: collettiva pluridisciplinare con opere di oltre 25 artisti, tra cui Alberta Tummolo, Francesco Mirabelli, Roberto Campagna, Raffaella Manca, Bianca Coggi, Manila Vitale, Nicola Fagnani, Tomoko Momoki, Laura Giacomi, Caterina Colarossi, Andrea Fiore, Mika Hosakawa, Lara Gioie, Marco Sarao, e altri.
-
Civico 19 — “Una goccia fuori dal mare” di Eleonora Volpe, in collaborazione con il videomapping di Henry Ccuno Puma: un’opera ambientale realizzata con 2000 bottiglie riciclate, potente metafora visiva sull’impatto e la fragilità.
-
tallazioni temporanee & permanenti
Con oltre 25 artisti tra pittura, scenografia, scultura, performance e, installazioni permanenti che resteranno in città anche dopo l’evento, JUNGLE è l’occasione giusta per chi cerca arte che si sporca le mani, in un mix creativo che non chiede il permesso ma occupa la spazio e crea connessioni. Il 5 luglio saranno visibili anche:
- Installazione aerea di Paola Piatti;
- “Albero dei Desideri” di Antonella Caramanica, con contest interattivo;
- Nuovo videomapping firmato Henry Ccuno Puma.
Tra le novità più attese, le installazioni permanenti: murales e opere realizzate da Manila Vitale, Raffaella Manca, Andrea Fiore, Melania Grasso, Virgilio Riccitelli, Nicola Fagnani (scultura), Alberta Tummolo (poesia). Un contributo tangibile alla città, simbolo di bellezza e rigenerazione urbana.
A questo punto, sorge una domanda spontanea: “JUNGLE — Perché rimanere a casa quando si può essere travolti da una poesia urlata?”
“Jungle — Il tempo vola ma l’Arte resta” non rappresenta solamente una mostra: è una dichiarazione collettiva, una festa creativa nel cuore pulsante della città. È una piattaforma culturale in cui l’arte entra in contatto con la comunità, ridefinendo lo spazio urbano mediante linguaggi visivi, performativi e poetici.
— Tre mostre, tre prospettive, un unico battito urbano. Visitabili fino al 20 luglio, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.
Per info e aggiornamenti: 👉 @laviadellartecolleferro | #JungleColleferro
L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promosso dal Comune di Colleferro per La Notte Bianca: una serata speciale che accenderà la città con arte, cultura e intrattenimento per tutte le età. Un’opportunità per vivere Colleferro in modo nuovo, all’insegna di energia creativa e partecipazione..
Una notte. Mille emozioni. Zero scuse.
Info ➡️ https://theboardbehind.medium.com/jungle-a-colleferro-la-sesta-edizione-de-la-via-dellarte-6de594b60c2c
#LaViaDellArte #Colleferro #theboardbehind #JungleColleferro #Artecheunisce #Artecheresta #Estateinarte #Creativitaurbana
