Dal 15 al 21 maggio 2026, Medina Art Gallery presenta la mostra personaleย Colori nel cuore del caos di Katerina Panaretou, a cura di Lucรญa Marcos, presso Via Merulana 220 a Roma.
Opening event Venerdรฌ 15 Maggio alle ore 18
Con Colori nel cuore del caos, Katerina Panaretou presenta un corpus di opere nato da una pratica intuitiva e autodidatta, sviluppata come spazio di espressione emotiva parallelamente alla sua formazione accademica in ambito giuridico. La pittura si configura come un linguaggio attraverso cui
lโartista canalizza esperienze, tensioni e stati interiori.
Al centro della sua ricerca, il corpo emerge come territorio al tempo stesso vissuto e mediato. Piรน che come oggetto di rappresentazione fedele, la figura รจ trattata come superficie sensibile: frammentata, semplificata e attraversata da unโenergia trasformativa. In questo slittamento tra riconoscibile e instabile, lโimmagine smette di descrivere per iniziare a suggerire.
Parallelamente, la costruzione delle figure rimanda a una logica visiva contemporanea, in cui il corpo รจ sintetizzato in campiture cromatiche e contorni definiti, richiamando strategie formali affini a quelle presenti nellโopera di Alex Katz.
Il colore assume un ruolo centrale: non elemento decorativo, ma forza che struttura la composizione sul piano emotivo. Superfici cromatiche intense e contrastanti costruiscono spazi visivi in cui lโemozione si manifesta con immediatezza.
Lo spettatore si confronta con un territorio instabile e ambiguo, dove le forme restano aperte e il corpo appare vulnerabile, crudo e non filtrato, come traccia di unโesperienza.
In questo senso, il โcaosโ non รจ disordine ma condizione: uno spazio di incertezza in cui il significato rimane aperto. La mostra si configura come unโesplorazione della pittura come processo, in continua tensione e trasformazione.




