4 Giugno 2020
Image default
Arte e Cultura

La biblioteca incontra: vivere con i libri, vivere con le parole

Viterno, 6 Marzo 2020

Primo appuntamento, venerdì 6 marzo, dalle 17,30, con “La biblioteca incontra: vivere con i libri, vivere con le parole“, la rassegna letteraria organizzata dal consorzio biblioteche che fino al 29 maggio prossimo, per quindici incontri in tutto, vedrà salire tanti interessanti ospiti sul palco della sala conferenze “Vincenzo Cardarelli”, ancora più rinnovata per l’occasione.

Ad aprire il ciclo di conferenze, sarà un nome molto conosciuto e apprezzato del panorama culturale italiano: Giovanni Solimine, attuale presidente della Fondazione Bellonci, che si occupa di valorizzare la letteratura contemporanea e organizza l’ambito “Premio Strega”, riconoscimento massimo a livello letterario e premio dal quale sono passati grandi scrittori. Della sua importanza, la sua lunga storia, dei principio sul quale nasce e di tante altre curiosità, parlerà Solimine, nel direttivo dal 2017.

Narratore, docente universitario alla Sapienza, dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche, è stato anche presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.

A moderare l’incontro Lorenzo Abbate, docente a contratto di Critica Letteraria e Letterature teatrale presso l’Università di Macerata e curatore insieme a Elvira Federici e Paolo Pelliccia, presidente del consorzio, dell’intera rassegna.

L’evento, come prassi della biblioteca consorziale, sarà libero e senza nessun costo per chi vorrà partecipare.


INFORMAZIONI:

Data: 6 Marzo 2020
Orario: 17:30 - 19:00
Città: Viterno
Luogo: Biblioteca consorziale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Viale Trento, 24
eMail:
Web: