Si inaugura venerdì 28 giugno la nuova edizione de “La Città Incantata – quinto Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, la tre giorni dedicata al mondo del fumetto e dell’animazione, promossa dalla Regione Lazio-Progetti Speciali ABC conLAZIOcrea, con la direzione artistica di Luca Raffaelli.
La prima novità di quest’anno è il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea, affacciato sul mare e sospeso tra leggenda e realtà, che ospiterà la manifestazione con un programma ricco di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni e workshop, tutti a ingresso gratuito.
Questo luogo magico verrà abitato da animatori, disegnatori, fumettisti, illustratori, street artist e artisti visivi, che incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche, la propria creatività.
La seconda novità è la dedica ai Supereroi. L’immagine di questa edizione 2019, disegnata dal grande artista Giuseppe Camuncoli, è un riferimento ad alcuni super personaggi che partono a salvare il mondo proprio dal Castello.
I disegnatori che salvano il mondo quest’anno saranno, infatti, chiamati all’impegno civico: azioni, disegni e parole con l’iniziativa “Anche i Supereroi contro le mafie”.
Un altro importante appuntamento dei disegnatori è dedicato ai “Fumetti contro ogni muro. Dibattito sull’uso dei muri che dividono i popoli e le culture”, un evento che coinvolgerà autori di film d’animazione, di fumetto e giornalisti.
Una parte del programma sarà dedicata ad appuntamenti ravvicinati in esclusiva, “Incontri con”: Gabriele Pennacchioli, Rita Petruccioli, Konstantin Komardin, Konstantin Bronzit, ZeroCalcare.
Ritornano le “Le differenze s’incontrano” con ospiti internazionali, confronti diretti tra autori di mondi professionali diversi (animatori, registi, fumettisti, illustratori) che mostreranno al pubblico come le idee possano essere realizzate con tecniche, stili e modalità differenti.
Spazio ai giovani artisti con una maratona di 24 ore di giovani disegnatori e fumettisti per raccontare in 24 tavole una loro storia, con la partecipazione anche degli allievi delle scuole e accademie del Fumetto.
Le quattro edizioni precedenti, che si sono svolte dal 2015 al 2018, hanno ospitato più di 150 incontri, 13 mostre, oltre 340 proiezioni tra corti e film d’animazione, oltre 200 artisti nazionali ed internazionali con anteprime cinematografiche e grandi ospiti.
Ecco il programma: