Con il patrocinio del Municipio Roma I Centro
La mostra La Gabbia e il Volo: diritti delle donne violati nel mondo a cura di Antonio E.M. Giordano
Sala del Consiglio Giuseppe Impastato via della Greca 5 Roma,
dal 16 al 31 marzo 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17
“La violazione dei diritti delle donne nel mondo da Oriente a Occidente. Negazione dell’identità femminile” organizzato dalla Presidente Commissione Pari Opportunità e Consigliera del Municipio, Daniela Spinaci, in sintonia con la Presidente del Municipio Lorenza Bonaccorsi, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e dell’Associazione Nazionale Telefono Rosa.
Il titolo della mostra è ispirato al verso “da questa muta gabbia prendere il volo” della poetessa persiana Forough Farrokhzad (Teheran 1934-1967), che denunciò le prevaricazioni maschili.
18 artisti internazionali e di formazioni cosmopolite (Morteza Eqbalzada Dall’avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh che ha difeso le giovani donne che protestavano contro l’obbligo di indossare l’hijab, arrestata e incarcerata. A Malala Yousafzai pakistana già a 11 anni attivista per l’istruzione femminile contro le leggi dei talebani; subì un attentato e nel 2014 vinse il premio Nobel per la pace. All’attivista afghana Sakena Yacoobi, fondatrice di un istituto per l’educazione e assistenza legale di donne e bambini. A Vandana Shiva attivista indiana a favore dell’agricoltura ecologica contro il monopolio delle multinazionali e a difesa del diritto all’acqua delle donne e contadini poveri. A Maya Angelou scrittrice e artista di spettacolo in USA, attivista con Martin Luther King e Malcolm X contro la discriminazione razziale dei neri e vittima di stupro. A Franca Viola che a 17 anni nel 1960 in Sicilia rifiutò il matrimonio riparatore col suo stupratore e la legge poi fu abrogata nel 1981.
Ingresso libero
La mostra proseguirà dal 3 al 16 aprile nella Casa Municipio Roma I Centro via Galilei 53
chiude le iniziative del Municipio Roma I Centro per l’8 marzo con il Convegno il 16/3 alle ore 18