Latina si trasforma in un regno incantato: tre giorni di eventi per “La Magia della Befana 2026”
Non solo un giorno, ma un intero weekend lungo all’insegna dello stupore. Dal 4 al 6 gennaio 2026, il cuore di Latina si accende per celebrare la chiusura delle festività con “La Magia della Befana”, un ricchissimo cartellone di appuntamenti che trasformerà il centro storico e Piazza del Popolo in un palcoscenico a cielo aperto.
L’evento, coordinato dalla Pro Loco di Latina Centro-Lido, promette di regalare emozioni a bambini e famiglie attraverso parate scenografiche, giochi d’altri tempi e il tradizionale volo della vecchietta più amata d’Italia.
Il Programma Completo
Domenica 4 Gennaio: L’arrivo della festa
- La giornata inaugurale vedrà protagonista il Centro Storico con le spettacolari incursioni della Compagnia Barracuda:
- Ore 10:00 e 12:00: Parata “Arriva la Befana” (1^ e 2^ replica).
- Dalle 15:30 alle 19:30: Piazza del Popolo si anima con l’Animazione Sunflower: truccabimbi, incredibili sculture di palloncini e le mascotte pronte per le foto ricordo.
- Ore 17:00 e 18:30: Il centro si trasforma in un sogno ad occhi aperti con la parata “White Enchanted” (1^ e 2^ replica).
Lunedì 5 Gennaio: Il volo mozzafiato e la meraviglia
- Ore 15:30: La Compagnia Accademia Creativa porterà in scena l’unica replica della parata “Alice in Wonderland”, un viaggio fantastico tra i vicoli del centro.
- Ore 17:00: L’appuntamento più atteso in Piazza del Popolo. Grazie al Comando Vigili del Fuoco di Latina e alla Compagnia Teatrale “I Sognatori di Latina”, la Befana planerà dall’alto nel suo spettacolare Volo, distribuendo caramelle a tutti i bambini (offerte da Carrefour Market).
Martedì 6 Gennaio: Un’Epifania di pura gioia
- Dalle 10:00 alle 13:00: Piazza del Popolo ospita il LUDOBUS Legnogiocando con i suoi giochi giganti in legno a tema Natale, per riscoprire il piacere del gioco condiviso.
- Ore 11:30: Rombo di motori con il raduno del Moto Club Polizia di Stato e la consegna di gadget ai piccoli presenti.
- Dalle 15:00 alle 20:00: Ancora divertimento in piazza con il truccabimbi della Croce Rossa Italiana.
- Dalle 15:30 alle 18:30: Spazio alla fantasia con la Parata Cosplay a cura di Hero 4 Gotham e Norma Comics.
- Ore 17:00 e 18:30: Gran finale in Piazza del Popolo con la Compagnia Circo Cerini e “L’unico Circo con gli animali di Fuoco”, un magico spettacolo di danza e fiamme (1^ e 2^ replica).
Informazioni utili
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e pensati per coinvolgere l’intera comunità in un clima di festa sicura e gioiosa. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale della Pro Loco (prolocodilatina.it) o contattare il numero 345-3330642.
Preparate i vostri desideri: la magia sta per tornare a Latina!










