“La Memoria: racconti dalla Valle del Sacco” è il titolo dell’opera a firma di Elena Scarfagna Rossi che verrà presentata il prossimo venerdì 10 marzo alle ore 16.30 nella sala delle conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano.
Un libro – quello di Elena – che attraverso le vicende di persone comuni, donne e uomini d’altri tempi, dà a chiunque – e soprattutto a chi quei tempi non ha avuto la fortuna di assaporarli – di rivivere il patrimonio di memorie di una cultura straordinaria; quella della Valle del Sacco, appunto. Il volume – infatti – raccoglie, tra le altre cose, ciò che di più bello la tradizione e la fantasia popolare hanno creato e tramandato, fino a formare un patrimonio ricchissimo del quale Elena ha saputo fare tesoro per donarlo ai lettori.
Racconti della Ciociaria, “narrati dalla viva voce dei protagonisti, cioè pastori, contadini, mezzadri, artigiani, operai e casalinghe delle parti di Paliano (dove risiede l’autrice), Valmontone, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico, Gavignano, Gorga, Anagni, ecc. Storie di vita vera, raccolte in dieci anni di lavoro parlano i protagonisti, ma l’autrice le ha ordinate e, quando necessario, “tradotte”, per renderle fruibili ben oltre i nostri confini, che il libro merita ampiamente di superare”, spiega Roberto Tomei insigne giurista e giornalista originario di Supino.
“Dentro il libro – aggiunge – ho trovato tante cose che mi raccontavano da piccolo; chi è più giovane potrà trovarci invece molto di più. Noi ciociari, tutti noi ciociari, vi troveremo le nostre radici, perché a questo serve la memoria : a ritrovare sé stessi per slanciarsi meglio verso il domani“.
L’AUTRICE
Elena Scarfagna Rossi è nata il 5 marzo 1973 a Colleferro e vive a Paliano. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato lingua inglese. Ha conseguito un master in pedagogia montessoriana. Nel 2003 Elena ha iniziato la formazione nell’ambito delle medicine antiche tradizionali, della naturopatia e delle tecniche olistiche. Al momento Elena lavora part-time in uno studio professionale internazionale e studia ed esercita la professione di naturopata erborista esperta in medicine antiche, trainer e counselor olistico.
“È un onore, per me, poter essere lo strumento umile della testimonianza dei nonni, alberi sacri e saggi. Mi auguro che questa raccolta possa donare un sentimento di coraggio e di forza in voi che leggete, come lo ha donato a me, e un sentimento di una gratitudine senza fine per tutto quello che queste persone sono state capaci di costruire e ricostruire“, scrive Elena nella prefazione del suo libro.