Arte e Cultura

La Roma leggendaria

Roma, 30 Maggio 2021 - 30 Maggio 2021

DESCRIZIONE DELL’EVENTO.
21 aprile 753 a.C., il Natale di Roma: il giorno cui secondo la tradizione storica Roma fu fondata da Romolo che ne divenne il primo re. L’intera storia di Roma è ricca di riferimenti a personaggi ed episodi mitici.
Svilupperemo la leggenda della storia di Roma, a cui si collegano personaggi celeberrimi come Ercole, i gemelli Romolo e Remo, Enea e la sua stirpe, i Re di Albalonga, storie le cui origini risalgono al XII secolo a.c.
La passeggiata inizierà sull’isola Tiberina, l’isola urbana più piccola al mondo, definita fin dall’antichità come isola INTER DUOS PONTES, collegata alle due rive del Tevere dagli antichi ponti Cestio e Fabricio e sede del più antico santuario della medicina, dedicato ad Esculapio.
Scenderemo sulle banchine del Tevere dove scopriremo la zona del VELABRO, dove secondo la tradizione si areno la cesta che portava i due gemelli divini Romole e Remo, dove tutto ebbe inizio.
Durante il tour, mito e realtà si mescolano a testimonianze storico archeologiche per ricostruire la storia della nascita di ROMA.
Entreremo nella valle del VELABRUM, bonificata dai re della dinastia etrusca attraverso la costruzione della cloaca Maxima. Attraverseremo gli antichi Foro Olitorio e Foro Boario, dove si tenevano i mercati del bestiame, frutta e verdura e dove avremo modo di ammirare i resti dei santuari dedicati ad Ercole e Portunus, proseguiremo poi presso la grotta del Lupercale, dove secondo la tradizione la Lupa allattò i gemelli, giungeremo infine al Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità, dedicato alle corse dei cavalli, ricordato come sede dei giochi sin dagli inizi della storia della città. Nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine.

• APP.TO:PIAZZA SAN BARTOLOMEO.
• Durata visita guidata: 2h:00
• Costo visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
• Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
• Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.

INFORMAZIONI:

La Roma leggendaria
Data: 30 Maggio 2021 - 30 Maggio 2021
Orario: 16:00 - 18:00
Città: Roma
Luogo: CENTRO STORICO
Organizzatore: NUNZIA ARBOLINO
Contatto: NUNZIA
Telefono: 3358145599
Indirizzo: PIAZZA S. BARTOLOMEO
eMail: nunzarbol@gmail.com
Web: www.nunziatour.it