Dopo lโesposizione dello scorso anno (febbraio-settembre 2021), riapre nuovamente al Museo Civico di Zoologia, dal 4 febbraio al 29 maggio 2022, la mostra La Via delle Api, il percorso espositivo dedicato al mondo delle api e dei loro prodotti, dal miele alla pappa reale.
La mostra, attraverso preparati provenienti dalle collezioni entomologiche del museo, materiali apistici, video accattivanti e modelli, vuole guidare il visitatore alla scoperta della โvia delle apiโ: dal particolare ciclo vitale di questi insetti alla straordinaria organizzazione sociale e al loro fondamentale ruolo nell’impollinazione delle piante.
Il percorso prosegue con la presentazione dei loro principali prodotti, il miele, il polline, la propoli, e delle proprietร di queste sostanze che vengono utilizzate sia in campo alimentare, sia medico che agricolo. Inoltre sono illustrate le ricerche che, utilizzando le api come bioindicatori, forniscono informazioni importantissime sullo stato di salute dellโambiente. Al centro del percorso espositivo sono collocati, oltre ad alcuni supporti con approfondimenti tematici, anche alcune attrezzature utilizzate in apicoltura. Per il visitatore sarร inoltre possibile fare unโesperienza sensoriale simulando un viaggio allโinterno di un alveare.
La mostra intende sottolineare lโimportanza delle api (lโ80% del cibo che arriva sulle nostre tavole รจ frutto del lavoro di questi e di altri impollinatori) e il loro ruolo per il mantenimento della biodiversitร , sensibilizzando i visitatori alla protezione di questi straordinari insetti.
Nel corso della visita il pubblico sarร guidato dallโApe Agnese, la mascotte della mostra che, oltre a svelare alcune curiositร sulle api, sarร la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple. Al gioco potranno partecipare tutti i visitatori in possesso della App gratuita โAppAgneseโ, scaricabile su tutti i dispositivi mobili.
Le domande poste dalla App saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api, e sulla necessitร di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completato il gioco, il visitatore visualizzerร sulla propria App un โAttestato di consapevolezza e impegnoโ che potrร essere poi condiviso sui social con lโhashtag #iostoconlapeagnese.
La mostra, a cura di Massimo Capula e Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli, รจ realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse โ A.P.S. in apicoltura, lโIstituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana โM. Aleandriโ e con il contributo di Untitled Association di Roma.
Lโesposizione รจ promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con lโorganizzazione di Zรจtema Progetto Cultura. Per i possessori della MIC Card lโingresso al museo รจ gratuito.




