Domenica 7 marzo abbiamo preparato per voi un trekking completamente diverso dal solito!Si tratta di una fusione tra trekking in natura e preziosissimo approfondimento archeologico, grazie alla collaborazione tra Anna Shuval, guida escursionistica (Bontrek), e Vincenzo Desiderio, storico, archeologo e guida (Omogirando, visite guidate gay friendly).Andremo insieme alla scoperta del territorio formatosi decine di migliaia di anni fa attraverso un’intensa attività vulcanica. Questa volta visiteremo la parte più esterna dell’enorme vulcano laziale. Le colline e creste a forma semicircolare hanno sempre ospitato la vita umana partendo dai tempi preistorici.Sapevate che ancora nel medioevo la gente comune viveva negli abitati rupestri, anche se qualcuno nello stesso tempo poteva avere un privilegio di abitare in un bel castello. Qui, sul Maschio d’Ariano vedremo come erano strutturate le case scolpite nella roccia vulcanica e proveremo ad apprezzare le comodità che avevano gli abitanti.Conoscete la storia del brigante Antonio Gasbarrone, che nell’Ottocento girava in questi boschi con la sua banda? Cosa discutevano seduti intorno al fuoco di notte?Faremo un viaggio insolito nel tempo e nello spazio tra il trogloditismo ed il brigantaggio, arrivando ai misteri dei tempi moderni.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
9.30, Lariano (il luogo esatto verrà comunicato nell’email di conferma).
COSTI ESCURSIONE: 20.00 €; la quota include l’accompagnamento, la visita guidata, radioline, l’assicurazione. La polizza professionale RC e infortuni compresa (massimale 5.000.000 €)
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE entro le 15:00 del giorno prima (salvo esaurimento posti).
INFO e PRENOTAZIONI:
https://omogirando.jimdofree.com/le-prossime-uscite/
https://www.bontrek.it/labitato-fantasma-del-maschio-dariano
DATI TECNICI
Dislivello: 325 m
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: facile-media (sentieri nel bosco, sterrate, salita e discesa).
Profilo itinerario: andata e ritorno
L’escursione è adatta a adulti e minorenni da 14 anni in su.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
ATTREZZATURA INDISPESABILE: scarponi da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: torcia, occhiali da sole, crema solare, cappello con visiera, macchina fotografica, stuoia per sedersi.
CANI
Cani non ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
SE NON SIETE AUTOMUNITI
Il punto della partenza è raggiungibile con i mezzi pubblici. Prenotatevi e attendete le istruzioni della guida.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua ecc).
Guide
Anna Shuval, iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE n. LA552
Vincenzo Desiderio, Guida Ambientale, patentino n.4455
Le nostre attività vengono svolte ai sensi della legge 4/2013