Cosa significa vivere sotto occupazione militare a Gaza e in Cisgiordania? Qual รจ il contesto storico che ha portato alla situazione attuale in Palestina ed Israele? Sono alcune delle domande alle quali tenteranno di dare risposta due iniziative organizzate in Sabina con il sostegno del Teatro delle Condizioni Avverse, ArciRieti, Conflitti e Libreria Il Fiore blu, da sempre a fianco di chi mette al centro delle riflessioni il rispetto dei diritti umani.
Il 13 aprile alle 17h, alla Biblioteca comunale Angelo Vassallo di Montopoli di Sabina, si terrร โCronache dalla Palestinaโ.
In programma, lโintervento di Chiara Cruciati, redattrice per il Medio Oriente de il manifesto, coautrice di libri sulla Palestina (tra i quali โIsraele, mito e realtร โ, Ed. Alegre, 2018), tornata da poco dal valico di Rafah, visitato insieme ai partecipanti della Carovana solidale โRafah, Gaza oltre al confineโ. Insieme a lei, saranno presenti rappresentanti del collettivo Sanitari per Gaza, promotori del boicottaggio della multinazionale del farmaco israeliana Teva, per sensibilizzare sugli attacchi alle strutture e al personale sanitario a Gaza da parte di Israele. Un appuntamento da non perdere per ascoltare la testimonianza di chi ha potuto vedere con i propri occhi la realtร vissuta quotidianamente dagli abitanti di Gaza e dei Territori Occupati, per riflettere sulla genesi storica della situazione attuale e per confrontarsi su come agire per sostenere il popolo palestinese.
La seconda iniziativa avrร luogo il 20 aprile, dalle 10h30 alle 12h, presso la Sala al 17! del Teatro delle Condizioni Avverse a Poggio Mirteto, con il laboratorio โAlla scoperta della Palestinaโ, per bambini e bambine da 7 a 12 anni. Il laboratorio sarร tenuto da Erica Silvestri, educatrice ed illustratrice, autrice del libro โIl mio nome รจ Amal, una storia palestineseโ, un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il racconto del nonno della bambina Amal. In occasione del laboratorio, durante il quale i partecipanti si cimenteranno in attivitร artistiche e nella versione gigante del gioco dellโoca โAlla scoperta della Palestinaโ, sarร possibile acquistare il libro. Lโintero ricavato sarร devoluto al centro per bambini e bambine โAmal Al Mustakbalโ nel centro profughi di Aida di Betlemme.
Entrambe le iniziative sono gratuite; per il laboratorio di Erica Silvestri รจ necessaria la prenotazione.
Tutte le attivitร sono gratuite.
Per info: info@condizioniavverse.org โ cell.: 329.9317192




