C’è chi ama l’olio d’oliva e chi non ne può fare a meno. Per tutti loro, c’è un posto speciale in cui andare: il Museo dell’Olio della Sabina.
Immaginatevi un luogo antico, in cui gli antichi mestieri vengono ancora praticati con orgoglio. Un luogo dove si può apprendere la storia e la cultura di una terra, attraverso l’olio d’oliva. Il Museo dell’Olio della Sabina è un luogo magico, dove il passato si intreccia con il presente.
Il museo, inaugurato nel 2001, si trova nel cuore della Sabina, una regione italiana ricca di tradizioni e cultura. Dedicato alla produzione, alla conservazione e alla valorizzazione dell’olio d’oliva della Sabina, il museo offre una varietà di attività ed esperienze, tra cui visite guidate, lezioni, seminari, degustazioni e corsi di cucina.
Sede di numerose collezioni di oli d’oliva si possono vedere antichi macchinari per l’estrazione dell’olio, come oliveti e fabbriche, e scoprire come l’olio viene prodotto. Il museo ospita anche una ricca collezione di oli d’oliva di tutto il mondo, oltre a oli d’oliva locali.
Durante le visite al museo, gli ospiti possono partecipare a lezioni di cucina, imparare a degustare l’olio e scoprire come gli oli d’oliva della Sabina sono prodotti, conservati e valorizzati. Inoltre, i visitatori possono acquistare prodotti locali come miele, marmellate, salse e oli di oliva.
Il Museo dell’Olio della Sabina è un luogo magico che sottolinea l’importanza di preservare le tradizioni locali. È un luogo dove chiunque può apprendere, degustare e godere dei sapori della Sabina.
Il percorso museale
Il museo riunisce in un unico itinerario di visita i luoghi più rappresentativi della storia e delle tradizioni del borgo medievale di Castelnuovo di Farfa.
Il visitatore viene accolto dagli accompagnatori e la visita ha inizio risalendo il rinascimentale Palazzo Perelli, che ospita anche la sede municipale del paese.
L’itinerario prosegue poi in un frantoio a trazione animale del XVIII secolo perfettamente conservato, nell’ambiente dell’antico forno cittadino e, infine, nel sito archeologico medievale della chiesa di San Donato.
Informazioni:
Museo dell’olio della Sabina
Indirizzo: Viale Regina Margherita-Palazzo Perelli – Castelnuovo di Farfa (RI)
Orari: 10:00-18.00, Venerdì – Sabato – Domenica e festivi (escluso 25 dicembre e 1 gennaio) – Infrasettimanali su prenotazione.
Telefono: 0765.36370 – 346.8187972
E-mail: museoliosabina@gmail.com