Potenza e impotenza della risata in tempo di regimi
a cura di Bruno Maccallini e Antonella Ottai
Durata del corso
Da febbraio ad aprile 2024 – Orario lezioni: 17:00 – 20:00
Lezioni: 12 di 36 ore + Esercitazioni e Prove di 25 ore + Saggio finale
Didattica
Il Laboratorio si svolgerà presso l’Auditorium Goethe Institut Rom.
Gli Spettacoli e le Master Class presso l’Auditorium del Goethe Institut e il Teatro Vascello di Roma.
La selezione prevede l’analisi del candidato sulla base di esperienze di studio e/o lavorative attinenti l’argomento in oggetto.
La candidatura andrà formalizzata entro il 31 Dicembre 2023 per un numero massimo di partecipanti: 20
Struttura del laboratorio
– 36 ore di lavoro con gli insegnanti, nel periodo da febbraio ad aprile 2024.
– 25 ore tra esercitazioni e prove in gruppi di non più di 10 allievi
– 3 ingressi liberi a due Master Class al Teatro Vascello e ad una Tavola rotonda all’Auditorium
– 2 ingressi liberi a due spettacoli all’Auditorium
– 1 ingresso libero ad uno dei tre spettacoli al Teatro Vascello
Agli studenti interessati sarà rilasciato un attestato utile per i Crediti Formativi Universitari
Contatti
Informazioni: www.unarisatalab.com info@unarisatalab.com
Tel.: 348 1867075
Quota di Iscrizione
La quota d’iscrizione è di 300,00 Euro più Iva (totale 366,00 Euro), con possibilità di rateazione.
Offerta limitata: sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 31 Dicembre 2023.
Il laboratorio prevede anche una quota di iscrizione al Corso in qualità di UDITORI
fissata in Euro 120,00 + Iva
Docenti
Direzione e didattica generale: Antonella Ottai e Bruno Maccallini
Conduzione dei gruppi: Bruno Maccallini, Antonella Ottai.
Partecipano alle lezioni gli artisti Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Dodo Gagliarde, Chiara Bonome, Pino Cangialosi, Roberto Della Casa, Pierpaolo Palladino e docenti di Spettacolo delle Università romane
Il Laboratorio UNA RISATA ALLUNGA LA VITA? si propone di ripercorrere le peculiari forme dello spettacolo comico che prendono vita in Germania – e in particolar modo a Berlino – nel periodo della Repubblica di Weimar: a partire dai suoi anni più prosperi, quando, a contraddistinguerli, è un’incredibile fioritura artistica e intellettuale; per attraversarne poi il momento critico, dove la crisi economica mondiale e l’affermarsi crescente del nazismo minano l’esistenza stessa della democrazia; fino a toccare il punto di non ritorno, ovvero il cabaret nei lager, nei quali molti degli artisti dello spettacolo leggero finiscono internati, o per ragioni razziali (erano in gran parte ebrei) o per motivi politici, senza per questo smettere di esibirsi. Si tratta quindi di produrre – e di sperimentare – un percorso all’interno del quale, nell’arco delle diverse circostanze storiche sopraggiunte, le strategie della comicità messe in atto dai diversi artisti mutano le proprie dinamiche: l’oggetto della loro satira trapassa rapidamente dai malesseri della società circostante, al nemico politico che si appresta a ghermire lo Stato democratico, fino a rivoltarsi contro la propria medesima persona, “giullarizzata” dalla violenza nazista. Assumendo quindi a modello il cabaret berlinese prima e durante la seconda guerra mondiale, partendo dagli autori che meglio lo interpretano e dai testi più significativi che ne sono espressione, il laboratorio si sviluppa in tre tappe, ciascuna delle quali si focalizza su uno degli aspetti specifici della relazione comica – soggetto, oggetto e destinatario della risata sperimentando, attraverso lo studio e l’improvvisazione teatrale, le dinamiche che la articolano e le evoluzioni a cui va soggetta la triangolazione che la struttura.
A margine del Laboratorio teatrale, il 22 Febbraio 2024 presso il Goethe-Institut-Rom di Via Savoia, con lo spettacolo STASERA HO DECISO DI VENIRMI A TROVARE di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, prenderà il via anche il Ciclo KABARETT WEIMAR dedicato appunto al Kabarett di Weimar.
Agli allievi del Laboratorio verrà offerta la possibilità di seguire non solo le prove e l’allestimento di questo spettacolo ma anche quelle dell’altro in cartellone il giorno 29 Febbraio, sempre all’Auditorium, dal titolo DIVA. UNA SINFONIA PER WEIMAR, una novità assoluta di Antonella Ottai.
Il terzo spettacolo della trilogia, GROTESK! RIDERE RENDE LIBERI di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, già rappresentato all’Auditorium del Goethe Institut in occasione del Giorno della Memoria 2022, sarà replicato invece al Teatro Vascello il 24 Aprile 2024.
Il sodalizio di Maccallini con la studiosa Antonella Ottai, esperta di Cabaret tedesco degli anni 20-30, si consolida in questo articolato progetto didattico-performativo che trae spunto dalla scena comica di Weimar. a partire dai tempi prosperi a quelli più critici, fino al punto di non ritorno, quando molti artisti dello spettacolo leggero vanno incontro alla deportazione e allo sterminio, o per ragioni razziali (erano in gran parte ebrei) o per motivi politici, senza per questo smettere di esibirsi nei lager in cui erano confinati.