Visiteremo insieme un’intera città, ancora ben conservata, che si trova a due passi da Roma.
Una passeggiata tra mosaici e pini marittimi per capire la vita quotidiana di una città del passato.
Ostia era una piccola città alla foce del Tevere, come ci dice il suo stesso nome, che deriva dalla parola latina Ostium, che significa bocca. Secondo la tradizione, fù fondata dal terzo re di Roma ANCO MARZIO nel 620 a.c. alla foce del Tevere per sfruttare le sue saline, ma questa è sola una leggenda la sua storia è molto più complessa, la sveleremo durante la nostra visita!!!!
La nostra passeggiata all’ ombra dei pini secolari inizierà dalla piazza forense di quest’ antica città portuale e finirà a Porta Marina, che era la porta che dava verso il mare, anticamente molto più vicino alla città, un percorso che non smetterà mai di stupirci
Saremo circondati per tutto il tempo da affascinanti rovine dove ogni pietra, anche la più piccola avrà qualcosa da raccontarci, vestigia di un epoca lontana che si estendono ben conservate a perdita d’ occhio nella vegetazione mediterranea.
Tra le colonne e gli antichi edifici sembrerà quasi di sentire il rumore delle imbarcazioni che giungevano qui da luoghi lontani, i passi dei saccari e di altri mercati che qui scaricavano e caricavano le loro merci, l’ urlo dei venditori del mercato e delle botteghe, il profumo del pane appena sfornato dai mulini e l’ odore del cibo che si poteva degustare nei caratteristici thermopolia.
Ma forse non è solo un allucinazione….rivivremo per davvero la vita frenetica ma affascinante di un antica città portuale dell’ antica Roma, non pensateci troppo, lasciatevi trasportare indietro nel tempo.
PERCORSO
Il percorso inizierà dal foro e terminerà a Porta Marina. Passando per le case giardino, avremo modo di vedere anche la bellissima domus di Amore e Psiche, le terme del Buticoso, la bottega del Larario, la basilica Cristiana, le taberne dei Pescivendoli, la schola di Traiano, il mausoleo di Cartilio Poplicola e tanto altro ancora.
APP.TO: All’ingresso area archeologica OSTIA ANTICA (Viale dei Romagnoli 717)
Durata visita guidata: 2h:00.
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
Biglietto area archeologica 12 euro .
Per i giovani dai 18 anni ai 25 dell’Unione Europea il costo è di 2 euro.
Sotto i 18 anni l’ ingresso è gratuito.
Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:
nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.
Disposizione covid; Ogni partecipante dovrà essere munito di green pass super e di mascherina.