Dopo poco più di un mese dall’ultimo ciclo di Passeggiate Poetiche che ci ha portato da agosto a novembre 2021, dal Circeo e dalle Isole Pontine alla Ciociaria, passando per i Monti Lepini e i Monti Ausoni, riprendiamo il nostro Cammino durante le vacanze di Natale in alcuni dei luoghi che lo hanno fortemente caratterizzato.
La Passeggiata Poetica di Domenica 2 gennaio 2022 sarà un viaggio a pedali nel Parco Nazionale del Circeo tra la Duna costiera, ambiente unico in Italia che raggiunge altezze fino a 27 metri, e Le Zone Umide costituite dai quattro laghi costieri, Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano, che rappresentano il più importante ecosistema palustre d’Italia, dichiarato “Zona Umida di Interesse Internazionale” ai sensi della convenzione di Ramsar (Iran 1971).
A condurci nell’Antico Borgo di Fogliano una “Guida-cantastorie” del collettivo “Parco Culturale Letterario Omero” che proprio qui ha avuto la sua sede per anni. Fascino e mistero, amori e passioni, rapiti da un poeta, ripercorreremo la storia di questo angolo di sogno e le passioni che hanno sedotto nobili e guitti, servi e letterati. Una località che esprime il “genius loci” come pochi nel territorio del Parco Nazionale del Circeo, emblema di un’antica “oasi nella palude”.
Pedalata dopo pedalata ci ritroveremo a pranzo in un’altra Oasi, ossia l’area pic-nic immersa in un meraviglioso palmeto all’interno dell’Azienda Agricola Ganci, dove troveremo ristoro cucinando sui barbecue disposti tra le palme, con un pranzo a base dei prodotti e del vino della storica azienda Ganci.
Ettari di campagna incontaminata, tra vigneti e laghetti che avremo modo di apprezzare durante il nostro giro in bici, in una bucolica e conviviale domenica di inizio anno.
PROGRAMMA
Domenica 2 gennaio 2022
ore 10:00 | Borgo di Fogliano
Passeggiata Poetica in bici nel Parco Nazionale del Circeo dalla Duna Litoranea al Borgo di Fogliano a cura del Parco Culturale Letterario Omero
| pranzo e barbecue presso l’area pic-nic dell’Azienda Agricola Ganci|
Posti limitati | prenotazione obbligatoria | fine attività ore 16
*Contributo per partecipare 35 € per gli adulti/10 € per i bimbi fino a 17 anni (noleggio biciclette, pranzo, visita guidata, assicurazione incluse)
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria contattando il 329.8424810