Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Libri e calici sotto le stelle del Castello

Last updated: 16/07/2025
By Lazio Eventi
Published: 3 Agosto 2025
Share
9 Min Read
SHARE

La rassegna “Libri e Calici” giunta alla terza edizione arricchirà l’estate con incontri letterari con l’autore accompagnati da degustazioni di vini del territorio a cura di Arsial che ha aderito all’iniziativa, riconoscendone il valore culturale e l’efficace connubio tra promozione della lettura e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del territorio laziale. Un momento conviviale tra parole e sapori moderati dalla giornalista Francesca Lazzeri.

«Libri e Calici» – è il commento del Presidente di Arsial, Massimiliano Raffa – rappresenta non solo un’esperienza sensoriale completa, dove il racconto impresso tra le pagine di un libro si intreccia con quello nel bicchiere, ma anche un’importante novità istituzionale: si tratta infatti della prima collaborazione tra Arsial e LAZIOcrea. Un risultato che testimonia la volontà chiara e convinta di questa amministrazione di promuovere sinergie concrete tra enti e società regionali. Questo evento segna l’avvio di un primo progetto di lavoro condiviso, con l’obiettivo di valorizzare in modo sempre più integrato il patrimonio culturale e agroalimentare del Lazio.

Arsial, con questa iniziativa, continua a investire nella promozione di un comparto vitivinicolo che negli ultimi mesi sta registrando una significativa crescita. Un’espansione dovuta non solo al costante miglioramento della qualità dei prodotti, ma anche – e soprattutto – all’intensa attività promozionale che stiamo conducendo con determinazione nella nostra Regione, in Italia e all’estero. In questo contesto, ogni appuntamento mette in scena un dialogo autentico tra vino e letteratura, reso possibile da una selezione di etichette capaci di esprimere la biodiversità, la storia e il carattere delle nostre vigne. Tra le mura del Castello di Santa Severa, la cultura si fa esperienza: si legge, si ascolta, si degusta.»

La rassegna estiva “Vivi il castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società in house LAZIOcrea, con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, torna a ravvivare il grande prato ai piedi dell’antico maniero con una proposta culturale pensata per villeggianti, turisti, famiglie e residenti.

Tutti gli incontri sono con ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria su eventbrite

PROGRAMMA LIBRI E CALICI

20 luglio
Cultura – Libri e Calici – ore 19:00 Irma Bacci in ricordo di Gabriele Galloni – Luna di carne ChiPiùNeArt Edizioni, con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Divisa in quattro sezioni tematiche, la raccolta intende offrire una significativa testimonianza dello straordinario e audace talento visionario di Gabriele Galloni narratore. Una buona parte dei suoi inediti è costituita proprio da racconti e ci è parso doveroso portarne alcuni alla luce. Come giustamente afferma Roberto Renna nella Prefazione: “Perché cercare e immaginare l’opera sua in un futuro che non c’è, quando c’è un passato in cui ha scritto tanto, tantissimo, senza scendere mai da un livello per altri inimmaginabile?”
Rm I.G.T. Lazio bianco ’22 Poggio Baranello Montefiascone
Lisandrone Vino Bianco S.A. (’23) AlMaRi Montefiascone

27 luglio
Cultura – Libri e Calici – ore 19:00 Luisa Caterina De Caro. Ara – Il romanzo della Gurfa (edizioni Aurora Boreale), con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Attraverso le avvincenti vicende dei tre protagonisti, Ara, Mathaca e Metho, il romanzo permette al lettore di approfondire le conoscenze legate alla nascita del santuario della Gurfa e alle sue sorprendenti leggende. Ara, il romanzo della Gurfa è molto più di un romanzo storico: è uno straordinario viaggio iniziatico nella spiritualità, nei miti, nei riti e nei simboli di un sapere ancestrale in cui affondano le nostre stesse radici. Seguendo la consonanza mitologica proposta La dea etrusca Horta divinità agricoltura Kora o Castore Cincinnato il vino “Castore” della cantina Cincinnato si ispira ai Dioscuri, Castore e Polluce, e ai resti del loro tempio.
Bombino I.G.P. Lazio Horta ‘24 Terre del Veio Veio
Cori Bellone D.O.C. Enyo ’23 Cincinnato Cori

3 agosto
Cultura – Libri e Calici – ore 19:00 Rodolfo Fellini. Girotondi d’acqua (Youcanprint), con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
“Girotondi d’acqua” è una saga in tre capitoli, incentrata sulla vita di una decina di persone più o meno imparentate tra loro: un viaggio emotivo che attraversa mezzo secolo di storia dell’Alto Lazio
Il romanzo racconta 50 anni nella vita del Lazio e dell’Italia attraverso le vicende di una famiglia e due comunità. Il borgo di fantasia in cui si svolge l’azione, che ho chiamato FONTEVICO, si trova tra un bosco e un lago e potrebbe essere Bracciano, Montefiascone, Ronciglione…
Est!Est!!Est!!! di Montefiascone D.O.C. Foltone ’24 Stefanoni Montefiascone
Sauvignon I.G.T Lazio ’24 Cantine Capitani Trevignano Romano
Corner degustazione-aperitivo distilleria Numa Tarquinia

10 agosto
Cultura – Libri e Calici – ore 19.00 Sandro Belleggia. L’amabile sicario di via Cola di Rienzo e Il rapimento di Melissa Lowen e altri casi (Author Publisher), con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Ambientato a Roma, agli inizi degli anni Sessanta, Il rapimento di Melissa Löwen e altri casi ha come protagonisti Elia e Jonathan Belmonte. Cugini cresciuti insieme da Ariela, zia di uno e mamma dell’altro, nella gestione dell’albergo-ristorante in via del Portico d’Ottavia nel centro di Roma
Roma D.O.C. Rosso 753 ‘24 Tenuta Tre Cancelli Cerveteri
Roma D.O.C. Malvasia Puntinata ’24 Castello di Torre in Pietra Torre in Pietra

17 agosto
Cultura – Libri e Calici – ore 19.00 Salvatore Santangelo. Fronte dell’Est. Passato e presente di un destino geografico (Castelvecchi editore) con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Alla fine degli anni Trenta, su un periodico statunitense, apparve una carta geografica con la domanda: «In Ucraina la prossima guerra in Europa?». Lo stesso interrogativo torna a sfidarci quasi un secolo dopo: il conflitto voluto da Vladimir Putin sta infatti ridefinendo la cornice strategica dell’Europa centro-orientale, evocando una dinamica che fatalmente avevamo già conosciuto nel XX secolo e che porta in prima linea non solo Kiev e Mosca, ma anche gli Usa e i Paesi del Vecchio Continente. Questa crisi impatta sulla geopolitica europea e, nello specifico, su quella di una nazione cruciale come la Germania, che a oggi si sta facendo carico di gran parte dei costi della pace futura, sia energetici che militari. Se la Storia e la Geografia ci aiutano a ricordare chi siamo, è la storia contemporanea a impedirci nel modo più tragico di dimenticarlo.
Bellone I.G.P. Lazio Anthium Casale del Giglio Anzio
Riesling I.G.T. Lazio Cantina Le Macchie Rieti

24 agosto
Cultura – Libri e Calici – ore 19.00 Salvatore Enrico Anselmi. La città del sole (Effigi) con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Tutto ne La città del sole ha una doppia faccia: l’ambiguità permea sia i personaggi sia la società. L’apparenza inganna, la realtà è altrove. È un gioco di specchi che tiene il lettore incollato alle pagine, perché ogni dettaglio ha un peso e un significato.
Ramatico I.G.T. Lazio rosato ’21 Antonella Pacchiarotti Grotte di Castro
Tuscia D.O.P. Cannaiola Martino V ’24 Debora Castelli Marta

31 agosto
Cultura – Libri e Calici – ore 19:00 Francesco Mattia Ferrara. Opa (Affiori edizioni), con degustazione di vini del territorio a cura di Arsial
Opa, nel gergo greco, è un’esclamazione utilizzata per esprimere un sentimento positivo, un’emozione di felicità verso un evento, un invito a lasciarsi andare con leggerezza.
Cesanese di Olevano Romano Superiore D.O.C. Il Fresco ‘24 Marco Antonelli Olevano Romano
Brut Rosè AlaDoro Metodo Classico S.A. Vigne del Patrimonio Ischia di Castro
Il castello, complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura (MiC) e il Comune di Santa Marinella.


Libri e calici sotto le stelle del Castello

Quando

3.08.2025    
19:00 - 21:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.51681720 - 366.8303620
eMail: info@castellodisantasevera.it
Web: castellodisantasevera.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Dove

Castello di Santa Severa - Santa Marinella
SS1 Via Aurelia, Km 52,600

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa è un’imponente struttura situata lungo la costa tirrenica dell’Italia,...

Distanza: 0,04 km


Collalto Sabino
Collalto Sabino è un comune di 466 abitanti della provincia di Rieti. Sorge su...

Distanza: 0,13 km


La Caldara di Manziana
Caldara di Manziana
Un piccolo geyser in pieno Lazio La “callara” è il nome che viene dato,...

Distanza: 13,93 km


Oasi Naturale Bosco di Palo
L’Oasi Bosco di Palo si estende per circa 120 ettari nel comune di Ladispoli,...

Distanza: 14,43 km


Stagione estiva di Aquafelix
Parchi acquatici AQUAFELIX
Si inaugura sabato 11 giugno la nuova stagione di Aquafelix a Civitavecchia, il più...

Distanza: 15,52 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    20.07.2025 | Santa Marinella - Arte e Cultura nel Lazio
    Sagra dell'Arrosticino Manziana
    Sagra dell'Arrosticino Manziana
    18.07.2025 - 20.07.2025 | Manziana - Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
    Tolfa Jazz Festival
    Tolfa Jazz Festival
    17.07.2025 - 20.07.2025 | Tolfa - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    27.07.2025 | Santa Marinella - Arte e Cultura nel Lazio
    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    Libri e calici sotto le stelle del Castello
    3.08.2025 | Santa Marinella - Arte e Cultura nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Oltre il cancello

10 Maggio 2023

Coreno d’Estate

11 Agosto 2020

Zagarolo – Museo del Giocattolo

9 Maggio 2023

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

30 Novembre 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up