27 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Ludi Aletrini

Alatri, 28 Settembre 2014

La Legio I Alatrensis, gruppo storico che rievoca l’epoca romana imperiale del I secolo dopo Cristo, ha organizzato il giorno 28 settembre la seconda edizione della manifestazione denominata “Ludi Aletrini”.

Durante la giornata di domenica sono stati quattro i gruppi storici che hanno sfilato per le strade del centro storico di Alatri: Gruppo storico Villa Adriana, Pax Augustea, Gruppo Storico Cuprense e i padroni di casa Legio I Alatrensis. 

Il folto programma della giornata, ha avuto inizio alle ore 10 con l’arrivo dei legionari e la sistemazione negli accampamenti. Scene di vita quotidiana ssono state proposte durante la giornata: combattimenti tra gladiatori, tecniche di difesa militare, danze antiche romane con le ninfe e riti pagani con le sacerdotesse della Dea Vesta. 

Alle ore 18:30, invece, vi è stata la parata finale con l’arrivo in Piazza Santa Maria Maggiore e il saluto delle legioni. 
L’evento, ha visto la sua conclusione con le Sacerdotesse della Legio I Alatrensis che ha dato vita al rito dell’accensione del sacro fuoco. 

Una giornata dal sapore storico durante la quale vi è stata una forte partecipazione di pubblico.

INFORMAZIONI:

Data: 28 Settembre 2014
Orario: 10:00 - 19:30
Città: Alatri
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore: Legio I Alatrensis
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: