Lazio Eventi

L’universo femminile attraverso il patrimonio epigrafico tra Ferento e Sorrina Nova

Eleonora Storri, laureatasi a pieni voti in Archeologia, esperta di Antichità Romane, è la prossima specialista invitata ad animare il salotto di UNI Cosmesi.

La giovane studiosa viterbese ha dedicato parte della sua attività di ricerca a indagare i siti archeologici della Tuscia, partecipando attivamente a delle sessioni di scavo, consegnando gli esiti delle sue analisi a numerosi articoli scritti con l’intento di far conoscere – e apprezzare – il nostro territorio.

L’argomento scelto da Eleonora Storri per intrattenere l’oramai affezionato pubblico di UNI Cosmesi sarà “L’universo femminile attraverso il patrimonio epigrafico tra Ferento e Sorrina Nova”.

Si tratta di un breve excursus su alcuni aspetti del mondo femminile attraverso lo studio delle iscrizioni latine provenienti dal territorio di Viterbo: dediche fatte alle madri dai propri figli, dalle mogli ai mariti e dai mariti alle mogli oppure omaggi di donne a divinità femminili.

Dall’attenta esplorazione degli elementi fondamentali del modus scribendi degli antenati romani, sarà possibile ricostruire la società del tempo e, soprattutto, capire il ruolo che le donne ricoprivano al suo interno.

L’appuntamento è per sabato 20 gennaio alle ore 18:00 presso lo Spazio UNI di via Macel Gattesco (piazza delle Erbe).

L’ingresso è libero.

Quando

20.01.2018    
18:00 - 20:00

Dove

Spazio UNI - Viterno
via Macel Gattesco (piazza delle Erbe)

Informazioni

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328.5723153
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

L’universo femminile attraverso il patrimonio epigrafico tra Ferento e Sorrina Nova

PREVISIONI METEO